Salone di Detroit 2010: la Mini Beachcomber 4×4
E' passato quasi un anno dai primi avvistamenti del prototipo Mini Crossover, tra bozzetti e concept in movimento abbiamo ampiamente avuto modo di familiarizzare con questa nuova proposta del marchio anglo-tedesco. In realtà i primi riscontri da parte di critica e lettori non sono stati propri entusiasmanti, molti hanno giudicato il Suv Mini una sorta di forzatura.
Effettivamente le foto del muletto non riescono ad entusiasmare ma la proposta che Mini porterà al prossimo Salone di Detroit 2010 potrebbe dare una svolta decisiva al progetto; la kermesse americana vedrà infatti debuttare la Beachcomber 4×4 Concept, un crossover dedicato al tempo libero e rivolto ad un'utenza giovane.
Le prime immagini della Beachcomber mostrano un'auto estremamente accattivante, curata nel design e pensata per far scena nelle località balneari. Le probabilità che questo modello entri in produzione così come sarà proposto a Detroit sono davvero minime, ma è l'opportunità (finalmente) per comprendere "cosa" sarà la Mini Crossover.
Del concept Mini colpisce l'assenza di portiere e l'abitacolo totalmente aperto sulle fiancate; azzeccata la scelta cromatica e curiose le infinite possibilità di stivare e trasportare oggetti ingombranti come le attrezzature da surf.
Staremo a vedere come l'accoglieranno stampa e pubblico al prossimo Naias 2010 Salone di Detroit, evento in programma dal 11 al 24 gennaio 2010.
Gabriele A.