Salone di Detroit 2010: la Tata Nano alla conquista dell’America
La piccola Tata Nano ha avuto il suo spazio espositivo all’edizione 2010 del Salone di Detroit, la sola presenza dell’auto indiana al NAIAS è fortemente indicativa di quanto stiano cambiando il mercato e le abitudini degli americani. Dopo avere cavalcato per decenni il mito delle musclecar e delle berline con cilindrate esagerate arriva il momento, per gli automobilisti americani, di rivedere e ridimensionare il concetto di auto.
Il gruppo indiano Tata annuncia di volere iniziare la commercializzazione della Nano già dal 2011, giusto il tempo di realizzare una versione conforme ai dettami delle normative USA in materia di consumi e sicurezza. L’esemplare esposto ai riflettori di Detroit è infatti un modello standard per il mercato indiano, equipaggiato con il due cilindri da 624 cc. e dotato di 33 cavalli di potenza. In questa configurazione la Tata Nano viene venduta, in India, all’equivalente di 2.200 dollari USA.
Gabriele A.