Salone di Detroit 2010: Volkswagen New Compact Coupè
La voce che era nell'aria di una nuovà coupè compatta firmata Volkswagen, ha avuto la conferma al solone di Detroit dove il marchio tedesco ha presentato un concept denominato New Compact Coupè. Più grande di una Scirocco, ma più piccolo di una Passat CC questo concept potrebbe tramutarsi in realtà nei prossimi mesi sotto il nome di Jetta Coupè, non è comunque da escludere un ritorno al passato sotto il nome di Corrado.
A prima vista non si può non notare la somiglianza con l'Audi A5, e non potrebbe essere altrimenti visto l'enorme successo della coupè di Inglostadt nonchè il fatto che la vettura nasce dalla penna dello stesso disegnatore ovvero Walter Da Silva. La versione di serie di questo concept, potrebbe vedere la luce nel 2012 e sarà destinata soprattutto al mercato americano.
Ma la caratteristica più importante di questo concept è sicuramente l'alimentazione. La New Compact Coupè è infatti un'ibrida mossa da un propulsore termico (il famoso 1.4 TSI da 150 cavalli) ed uno elettrico da 27 cavalli che spingono la vettura ad una potenza finale di 177 cavalli. Ottime le voci prestazioni e consumi. La New Compact Coupè và da 0 a 100 Km/h in soli 8,1 secondi con una velocità massima di circa 227 chilometri orari. Il tutto senza andare a discapito dei consumi che si assestano a 4,2 litri di benzina per percorrere 100 chilometri.
Francesco Geremia