Salone di Detroit 2010: Volkswagen New Compact Coupé
Un segmento di mercato che di mese in mese conquista sempre più visibilità è quello delle coupé, i maggiori costruttori dimostrano difatti un grande interesse verso questa tipologia di automobile; ad arricchire questa offerta (in un futuro relativamente breve) contribuirà la Volkswagen New Compact Coupé che ha debuttato in queste ore al Salone di Detroit 2010.
Qualcuno la definisce già la Audi A5 dei poveri, ma il paragone è quanto mai ingiusto, soprattutto perché il segmento è decisamente diverso, la NCC è infatti sviluppata sulla base della berlina Jetta.
Dalle prime immagini di questo modello possiamo apprezzarne la linea estremamente pulita e il gradevole andamento del tetto che le conferisce una indiscutibile sportività.
Particolarmente e interessante è la motorizzazione con la quale è stato presentato a Detroit il prototipo della New Compact Coupé; si tratta di una soluzione ibrida, composta da un nuovissimo 1.4 sovralimentato a benzina da 150 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 27 kw. Al tecnologico connubio di propulsori non poteva mancare l’eccezionale trasmissione DSG a doppia frizione e sette rapporti. Volkswagen annuncia prestazioni di alto livello, si parla infatti di 8.6 secondi per lo 0-100 e 227 km/h di velocità massima.
La Volkswagen New Compact Coupé potrebbe entrare in commercio alla fine del 2010 o nei primi mesi del 2011.