Salone di Francoforte 2009: Audi A5 sportback
Mercedes è stata la prima a mettere sul mercato una berlina sportiva: con il modello CLS aveva proposto linee accattivanti, ottime prestazioni e quattro posti comodi.. ma il successo non è arrivato. Audi ora riprende quella sfida e, attraverso la vetrina mondiale del salone di Francoforte, fa debuttare la nuova Audi a5 sportback.
A prima vista il family feeling con il modello di origine è molto evidente ma, come capita molto spesso in casa Audi, i designer si sono superati riuscendo a realizzare una quattro porte con le linee filanti della coupé. Salendo a bordo si scopre che, nonostante il tetto degradi nella parte posteriore, i passeggeri hanno lo stesso spazio di una a4 berlina. Discorso analogo per la capacità di carico: con ben 480 litri si mette in concorrenza con il modello avant della a4.
Motorizzazioni di tutto rispetto come ci ha abituato Audi negli ultimi 10 anni: tutti i motori benzina saranno caratterizzati dall'iniezione diretta e i diesel godranno della tecnologia common- rail. Potenze, inizialmente disponibili, da 211 cv per il 2.0 TFSI fino ai 265cv del 3.2 V6 quattro: entrambe le motorizzazioni saranno dotate di sistema di fasatura Audi Valvelift. I diesel partiranno dal 2.0 tdi 170 cv fino al 3.0 V6 tdi quattro da 240 cv e trazione integrale quattro. Le vetture diesel saranno dotate di serie del filtro antiparticolato e risponderanno alle normative euro 5.
I prezzi partiranno da 38.380 euro per la versione 2.0 tdi con prevendita da luglio (anche se in alcune concessionarie Audi è già possibile prenotarla) e prime consegne a partire da settembre. Sabato 19 e domenica 20 sarà possibile salirci a bordo presso la rete ufficiale Audi.