Salone di Francoforte 2009: Audi E-Tron, svelato il concept della sportiva elettrica
In occasione del salone di Francoforte Audi ha mostratao tante novità, si va dalla nuova A3 fino alla R8 Spider, ma ciò che più ha colpito è il concept di una sportiva elettrica chiamato E-Tron. Nata sulla base della R8 la E-Tron nonostante sia elettrica mostra numeri da auto a benzina.
Tra le novità più importanti c'è sicuramente l'installazione non di un motore elettrico ma ben quattro. Infatti ogni propulsore muove una ruota creando una vera auto "Quattro" come vuole la tradizione Audi. I numeri di questa straordinaria auto parlano da soli: 330 cavalli, da 0 a 100 in 4,8 secondi, velocità massima autolimitata di 200 Km/h, il tutto condito da un'autonomia di 248 chilometri.
Le batterie invece sono prodotte dalla casa di Inglostadt in collaborazione con la giapponese Sanyo. Quest'ultime permettono alla vettura di ricaricarsi completamente in 6/8 ore a 230 V, che diventano 2 ore e mezzo con un sistema elettrico a voltaggio maggiore. Inoltre le batterie che pesano 470 Kg sono collocate dietro l'abitacolo in posizione centrale garantendo un assetto sportivo all'auto.
Francesco Geremia