Salone di Francoforte 2009: BMW Vision Efficient Dynamics Hybrid Concept
Tra le auto che nelle settimane scorse hanno destato maggiormente la curiosità, in attesa del Salone di Francoforte, è stata certamente l’avveniristica BMW Vision Efficient Dynamics Hybrid Concept.
Questa mattina, nel corso della conferenza stampa di apertura dei lavori a Francoforte, i vertici della casa bavarese hanno ufficialmente svelato questo vero e proprio laboratorio tecnologico su ruote.
Della spettacolare coupé sono stati svelati dettagli tecnici e peculiarità che la rendono unica; ne è un esempio l’elaborato sistema ibrido che anima la Vision. L’innovativa motorizzazione tre cilindri da 1.5 litri turbo diesel, abbinata a due propulsori elettrici, uno per ogni asse, assicura al prototipo tedesco una potenza complessiva pari a 356 cavalli. I tre propulsori possono funzionare sia singolarmente che in combinata.
Considerata l’aerodinamica “spinta”, con un CX di appena 0.22, e un peso piuma le prestazioni sono davvero eccezionali; sono infatti sufficienti 4.8 secondi per fare da 0 a 100km/h e la velocità massima raggiungibile, stabilita dal limitatore elettronico, è di 250 km/h.
A prestazioni da supercar corrispondo consumi estremamente contenuti ed emissioni inquinanti davvero basse; la casa bavarese annuncia un eccezionale consumo di soli 3,76 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo combinato, con un livello di emissioni di CO2 pari a 99 gr/km.
Gabriele A.
[Video: WCF – Foto: Autoblog.com]