Salone di Francoforte 2009, Brabus E V12 Black Baron, la classe E con qualcosa in più
Dopo il rifacimento della Classe S e il tuning della prossima Smart Elettrica, Brabus non si ferma ed al salone di Francoforte presenta la nuova Classe E Black Baron, rifacimento in chiave tuning della nuova Classe E della Mercedes. Oltre al motore ed un uso copioso di carbonio la Black BAron mostra due evidenti carenature che ricoprono le ruote posteriori sia destra che a sinistra.
Prodotta in 10 esemplari la E V12 ha il suo pezzo forte sotto il cofano motore. Qui non troviamo il classico motore che ci si aspetterebba da un E o da una E AMG ma grazie ad un trapianto questo bolide monta un V12 6,3 litri di proprietà della più grande Classe S ed SL. Un V12 su quest'auto grantisce un accelerazione da 0 a 100 in soli 3,7 secondi (roba dal SLR più che classe E) ed una velocità massima di 350 Km/h autolimitata. Anche la coppia è limitata per non forzare il cambio, che in caso contrario andrebbe in mille pezzi.
Curioso è anche l'interno dove spicca il contachilometri dove viene indicata come cifra massima i 400 Km/h che però non si raggiungono neanche disattivando il limitatore. Le personalizzazioni sono tante, ma da un auto da 600,000 euro prodotta in soli 10 esemplari ci si aspetta questo e molto altro ancora.
Francesco Geremia