Salone di Francoforte 2009: ecco la Volkswagen Golf R
Arrivano con un briciolo di anticipo le immagini ufficiali della Golf R, l’allestimento più potente della media di Wolfsburg e che va a prendere il posto della possente Golf R32. Bella e con una dotazione invidiabile di cavalli, sarà presentata dal vivo alla stampa alla conferenza di oggi a Francoforte.
Le differenze tra la Golf R e la versione standard si colgono al primo sguardo, sono infatti tanti i particolari della carrozzeria ad essere stati ridisegnati appositamente per il modello più sportivo. Il frontale con le tre grandi prese d’aria e lo spoiler proteso verso l’asfalto; le minigonne laterali e, al posteriore, i grandi terminali di scarico che vengono fuori minacciosamente dall’estrattore d’aria.
Riguardo al motore vengono confermate le ipotesi che davano per scontata l’adozione del già noto motore 2.0 TSI da 265 cavalli. La stessa unità equipaggia la Scirocco R e l’Audi S3. Con questo potenziale la Golf R riesce a raggiungere i 100 km/h rimanendo abbondantemente al di sotto dei 7 secondi. Sarà possibile scegliere l’abbinamento al cambio tradizionale manuale a sei rapporti o una versione DSG con doppia frizione.
Dalla precedente Golf R32 la nuova R eredita la trazione integrale 4Motion, quindi promette una grande motricità e una tenuta di strada eccellente anche su fondi scivolosi.
Gli interni sono ovviamente improntati alla sportività, sedili anatomici e ben profilati, volante di taglio racing rivestito in pelle e pedaliera realizzata in alluminio.
Prezzi ancora non comunicati, ma visto l’inizio delle vendite entro la fine del 2009, Volkswagen non tarderà ad aggiornare i propri listini.
Gabriele A.