Salone di Francoforte 2009: Ford Focus BEV
Il futuro elettrico secondo Ford è quanto mai vicino, con la Focus BEV dimostra infatti di volersi portare avanti con lo sviluppo di automobili ad emissioni zero da produrre in serie.
Tra le proposte della mattinata il progetto BEV (Battery Electric Veichle) ha incuriosito per la determinazione del costruttore nel volerlo rendere operativo in tempi davvero brevi. Frutto di una collaborazione tra Ford, ricercatori universitari e società energetiche britanniche, la Ford BEV potrebbe iniziare i test stradali già nei primi mesi del 2010.
E’ prevista infatti l’immissione su strada di una flotta di 15 esemplari e la realizzazione di un certo numero di colonne di rifornimento nella zona est di Londra; questo permetterà alla Ford di testare la validità e l’efficienza del progetto nell’uso quotidiano.
Dal punto di vista meccanico e tecnologico la Ford Focus BEV è equipaggiato con un propulsore elettrico da 100 KW montato sul telaio e che imprime la trazione alle ruote per mezzo di una trasmissione magnetica permanente. All’alimentazione pensa un pacco batterie agli ioni di litio da 23 kw. L’autonomia stimata è di circa 120 chilometri e la velocità massima è prossima ai 140 km/h; i tempi di ricarica per un pieno di energia sono nell’ordine delle 6/8 ore con il normale impianto elettrico di casa.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]