Salone di Francoforte 2009: il ritorno della Trabant
La Trabant era un macchio che fino alla caduta del mutìro di Berlino ricordava la Germania dell'Est. Un auto piccola ed essenziale pronta a trasportare in per la città orientale migliaia di berlinesi. Oggi diciotto anni dopo la scomparsa la Trabant fà il suo ritorno e lo fà in casa propria ovvero al salone di Francoforte.
Quello che è stato presentato nella Assia, è una concept elettrico chiamato nT. Identico al vecchio modello della Trabant l'nT monta un motore elettrico da 61 cavalli con 160 chilometri di autonomia. Novità importante per quest'auto è sicuramente il pannello solare che montato sul tetto garantisce l'energia necessaria per azionare i dispositivi di bordo.
I tempi di ricarica non si distaccano da quelli di altre piccole elettriche che in questi giorni stiamo imparando a conoscere, ovvero 6 ore per una ricarica completa che diventano due grazie all'alto voltaggio. Interessanti sono anche il peso (compresa di batterie la nT pesa solo 1000 chili) e la linea vintage in stile mini. La nT per ora è solo un prototipo ma se dovessero arrivare i giusti finanziamenti non è esclusa che questa piccola auto venga prodotta in serie.
Francesco Geremia