L’astro nascente BMW X1 a Francoforte
Se il trend delle crossover continua a tirare il mercato europeo la neonata BMW X1 è da considerarsi a tutti gli effetti una tra le migliori candidate per diventare la best seller del segmento. Al Salone di Francoforte in questi giorni è stata esposta la versione definitiva della più compatta crossover a marchio BMW; concettualmente la X1 andrà a raccogliere gli utenti orientati verso la X3, almeno fino a quando non debutterà il nuovo modello di quest’ultima.
Sviluppata sul pianale della Serie 3, e non della Serie 1 come in tanti avevano ipotizzato, la BMW X1 ha una linea quanto mai gradevole ed equilibrata. Rispetto alla X3 le forme sono più morbide ed addolcite, senza intaccare assolutamente l’immagine sportiva che caratterizza tutti i modelli della casa bavarese.
Gli interni della X1 rispecchiano i canoni BMW per quanto riguarda l’allestimento degli abitacoli; niente fronzoli ed orpelli, solo una sobria eleganza e massima razionalità nella disposizione dei comandi. La lista di optional sarà sicuramente ampia e comprenderà comunque diverse possibilità di personalizzazione, magari scegliendo rivestimenti in pelle per i sedili o un sofisticato sistema di entertainment.
Cinque saranno le motorizzazioni disponibili al momento del lancio commerciale, due a benzina e tre a gasolio; le prime due saranno un 2.0 litri da 148 cavalli e un sei cilindri 3.0 litri da quasi 260 cavalli. I modelli turbodiesel potranno montare tre unità da 2.0 litri da 141, 175 e 201 cavalli, quest’ultima con doppia sovralimentazione.
La data di inizio delle vendite della BMW X1 è fissata per il prossimo 24 Ottobre, la casa tedesca prevede di riuscire a vendere 100.000 unità all’anno.
[Foto: Autocar.co.uk]