A Francoforte si parla ancora francese con la Peugeot RCZ Coupé in edizione limitata
Francesi scatenate all’edizione 2009 del Salone di Francoforte; le case costruttrici d’oltralpe stanno animando in maniera determinante l’evento tedesco con una raffica di proposte, di anteprime e di interessanti progetti per il futuro. Oggi ci occupiamo della parigina Peugeot, che a Francoforte esibisce una versione speciale, a tiratura limitata e numerata, della nuovissima coupé RCZ.
La bella coupé per l’occasione sfoggia una inedita livrea bianco perla i cui candore crea un netto contrasto con il tetto in fibra di carbonio. Non si tratta di una finitura carbon style ma di un tetto realizzato davvero in materiale composito, così come i gusci esterni degli specchietti retrovisori. Sempre a contrasto la griglia frontale nera e il paraurti anteriore con finitura glossy.
Se all’esterno il tono dominante è il bianco, all’interno la fa da padrone il nero. In questa tinta è la selleria in pregiata Nappa che rende davvero esclusivo l’abitacolo. Tra le dotazioni i sedili regolabili elettronicamente e riscaldabili, i fari bi-xeno, sensori di parcheggio ad entrambe le estremità e impianto antifurto.
La Peugeot RCZ è motorizzata con un agile e potente 1.600 turbocompresso alimentato a benzina, capace di erogare 156 cavalli. La trasmissione abbinata è una classica manuale a sei rapporti.
Le ordinazioni per questa versione speciale della coupé RCZ sono già iniziate; per diventare uno dei 200 possessori di questo esclusivo modello la spesa da affrontare si aggira sui 35.000 euro.
Gabriele A.
[Foto: Carscoop]