La Renault Fluence Z.E. Concept al salone tedesco dell’automobile
Continuiamo ad approfondire la conoscenza con le proposte Zero Emission che Renault ha presentato in questi giorni al Salone di Francoforte e che sono parte integrante della nuova gamma Z.E.; secondo i piani dello storico marchio francese, i primi modelli entreranno in produzione entro il 2011.
La terza automobile del progetto Z.E. è la Renault Fluence Z.E. Concept, una interessante berlina quattro porte che discende, almeno nella struttura, dalla Fluence. Per chi non lo sapesse la Fluence sarà il rimpiazzo previsto per i mercati orientali della Megane tre volumi; prodotta in Turchia verrà commercializzato a partire da questo autunno ma non nel nostro Paese.
La Fluence Z.E. Concept è caratterizzata da una linea davvero piacevole e attuale; con questo modello Renault intende rivolgersi a chi utilizza l’auto per lavoro su percorsi extraurbani oppure alle famiglie che intendono fare giri fuori porta nei weekend.
Si tratta di una elettrica plug-in, quindi niente motori termici che fungano da generatori; il propulsore elettrico dispone di 75 cavalli, sufficienti per coprire una distanza di 160 chilometri con un pieno e di far raggiungere alla Fluence Z.E. Concept i 140 km/h.
Per la ricarica valgono gli stessi criteri che abbiamo appreso per la Zoe Z.E Concept, quindi un ciclo medio-lungo in casa o collegandosi ad una rete civile, 20 minuti alle colonnine rapide e 3 minuti con il cambio batterie Quickdrop.
Gabriele A.