Salone di Francoforte: la nuova Honda Civic, dal 2012 in Europa
Dopo le miriadi di rumor che da mesi circolavano attorno a questa vettura, la casa automobilistica nipponica presenta ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 la nuova Honda Civic. La nona generazione della media due volumi di segmento C della gamma sarà commercializzata dall'inizio del 2012, nella sola variante con carrozzeria cinque porte destinata esclusivamente al mercato Europeo.
L'aspetto della nuova Honda Civic
Rispetto alla modello che va a sostituire, sicuramente caratterizzato da un design più moderno, la vettura esposta in Germania mantiene si una parte di sportività del progetto originale ma si ripulisce delle linee in accesso abbinando la morbidezza della carrozzeria a diverse piccole modifiche atte a migliorare l'aerodinamica e ridurre i consumi. Una vettura quindi non rivoluzionata, ma più evoluta, che ha necessitato di ben quattro anni di sviluppo dal momento che è stata realizzata da zero a partire dalla nuova piattaforma con serbatoio centrale, che aumenta la praticità e lo spazio interno.
Le proporzioni rimangono grossomodo le stesse, con l'altezza ribassata di 20 mm ed una larghezza aumentata di 10 mm in più rispetto al modello in commercio. Le principali modifiche si concentrano nel frontale, con l'introduzione dei gruppi ottici anteriori dal taglio più elaborato e la nuova mascherina centrale su cui spicca il logo Honda che sovrasta la piccola fascia paraurti anteriore. La visione laterale scorre piacevole e pulita, le uniche peculiarità sono date dalla piccola bombatura dei passaruota e dall'accenno di minigonne che caratterizza la parte bassa delle portiere. In coda si ritrova il classico lunotto tagliato in due da un piccolo spoiler sul quale si delineano i gruppi ottici posteriori, spariscono invece i doppi scarichi triangolari ben nascosti dietro il grosso paraurti. Buona anche la capacità di carico, di cui però non sappiamo ancora la reale capienza.
All'interno
L'ampio tettuccio panoramico e diverse fonti di illuminazioni svelano un abitacolo non molto differente da quello visionato in occasione di qualche piccola anteprima del prototipo. I sedili sono caratterizzati da un aspetto più ergonomico, con quelli posteriori che scompaiono in un attimo per aumentare il volume di carico. La soluzione più interessante resta comunque la strumentazione realizzata su due livelli: nella parte superiore emerge un doppio display digitale mentre in quella sottostante si ritrovano i quadranti analogici illuminati ad effetto ed a portata del conducente. L'impugnatura del volante è molto piacevole, al di sopra ci sono diversi comandi e si ha subito l'impressione di essere alla guida di un Honda, sulla consolle centrale spicca l'ampio schermo informativo.
Motori
L'Honda Civic del 2012 sarà proposta in un ventaglio di tre diverse motorizzazioni, tutte abbinate al sistema di ripartenza in salita, all'Eco Assist, all'Idle Stop ed controllo avanzato del carburante per incentivare il modello verso una guida più ecologica. I benzina sono i già conosciuti 1.4 e 1.8, per quanto riguarda i diesel c'è il turbo 2.2 i-DTEC aggiornato alla potenza di 150 CV e 350 Nm di coppia massima che, secondo il costruttore giapponese, emette in media solo 110g di CO2 per chilometro (contro i 137g dell'attuale). Tutte le propulsioni sono disponibili con il cambio manuale a sei marce, l'automatico a cinque rapporti è prerogativa del solo 1.8 a benzina e lo si può ottenere a pagamento. La produzione europea della berlina avverrà nello stabilimento di Swindon, in Gran Bretagna.