Salone di Ginevra 2010: Abarth 500c e Punto Evo
Atmosfera decisamente calda allo stand Abarth dell'ottantesima edizione del Salone di Ginevra; gli uomini dello Scorpione non hanno di certo lesinato e per l'occasione è stata allestita un'esposizione che ha catturato l'attenzione di visitatori e stampa. Tra i nuovi modelli proposti hanno particolarmente colpito la Abarth 500C, realizzata sulla base della recentissima 500 cabrio, e la Abarth Punto Evo, l'ultima variante della torinese più venduta in Italia.
Come tutte le automobili che si fregiano del prestigioso logo Abarth, anche queste ultime proposte puntano molto sull'impatto visivo ed emozionale oltre che sul quadro prestazionale migliorato rispetto ai modelli di serie dalle quali derivano.
La Abarth 500c si mostra con una suggestiva verniciatura bicolore bianco-nera che ricorda inevitabilmente gli storici modelli Fiat degli anni '50 e '60; una livrea appariscente che rende ancora più vistosa la convertibile torinese, non incontrerà sicuramente il gusto di tutti ma le conferisce un look quanto mai deciso e originale. A questa vivace scelta estetica si abbina il pepato 1.4 Turbo benzina da 138 cavalli, una soluzione particolarmente azzeccata e che catapulta la 500c tra le prime della sua categoria, almeno per quanto riguarda le prestazioni. Sono sufficienti infatti solo 8.1 secondi per schizzare da fermo a 100 km/h e si raggiungono i 205 chilometri orari di velocità massima, il tutto a fronte di consumi di carburante nell'ordine dei 6 litri per 100 chilometri.
Meno appariscente, ma con tanta grinta in più la Abarth Punto Evo; allestita con lo stile delle ultime realizzazioni dello Scorpione, si presenta con un assetto ribassato, appendici aerodinamiche accentuate e cerchi in lega leggera specifici. Non manca una nota di rosso nei gusci degli specchietti esterni e nelle decals lungo le fiancate. Per il propulsori della Punto Evo è possibile scegliere su due diverse varianti del 1.4 Multiair da 165 e 180 cavalli; la versione più potente è la Esseesse che si caratterizza inoltre per cerchi in lega da 18 pollici, assetto racing e impianto frenante maggiorato.
Gabriele A.
[Fonte:WorldCarFans]