Salone di Ginevra 2010: arriva in Europa la Suzuki Kizashi
Suzuki conferma la propria presenza al prossimo Salone di Ginevra 2010 e annuncia una interessante novità, la berlina Kizashi. La casa giapponese ha consolidato negli anni la propria fetta di mercato in Europa, ma tra i modelli offerti nel vecchio continente non si sono mai imposte le berline; utilitarie, suv e fuoristrada sono abbastanza frequenti da incrociare sulle nostre strada, ma salvo qualche rara Suzuki Baleno, di altre berline neanche l'ombra.
La Suzuki Kizashi ha avuto una gestazione complicata, nata da un progetto di ampio respiro, comprendente una hatchback, una berlina e un crossover, ha rischiato di non venire sviluppata in maniera definitiva; con l'inizio della crisi del comparto auto infatti il progetto era stato quasi accantonato e ad essere a rischio di annullamento era proprio la berlina. La vicenda di questo modello si è conclusa a lieto fine, l'interesse suscitato ai saloni americani del prototipo ha convinto Suzuki a concretizzare la Kizashi e ad immetterla sui mercati asiatici e statunitensi.
Sfruttando la risonanza del Salone di Ginevra il costruttore nipponico intende introdurre in Europa la Kizashi, partendo inizialmente dal mercato svizzero per poi passare a quello britannico. Il settore scelto da Suzuki è decisamente ostico, la Kizashi troverà modelli particolarmente graditi e radicati dagli utenti europei, ad esempio la Ford Mondeo, la Opel Insignia o addirittura la Volkswagen Passat.
Motorizzazioni e allestimenti verranno comunicati e proposti dopo la presentazione ginevrina.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]