Salone di Ginevra 2010: debutta la Aston Martin Cygnet
Sembrava tanto una mera trovata commerciale e invece eccola li, la Aston Martin Cygnet ha avuto il suo spazio espositivo al Salone di Ginevra 2010, parcheggiata in bella vista tra le supersportive di Gaydon. Da quello che riferiscono i nostri contatti al Salone, la citycar anglo-giapponese è pure riuscita a catalizzare l’attenzione degli avventori, rubando in parte la scena alla tanto attesa Rapide. E’ ovvio che difficilmente si riesce a far l’abitudine a gioielli come le Aston Martin, ma la curiosità suscitata dalla Cygnet è davvero tanta.
Realizzata sulla base della Toyota IQ la Cygnet è stata ridisegnata per proporre la caratteristica calandra Aston Martin; sempre alle lussuose inglesi è ispirato l’allestimento del rastremato abitacolo, pelli pregiate ed essenze legnose impreziosiscono plancia e rivestimenti dei sedili.
Le motorizzazioni della piccoletta non hanno beneficiato della parentela acquisita con le DB9 o con le DBS, sotto il cofano pulseranno sempre i compatti propulsori Toyota da 1.0 o 1.3 litri.
Dalle ultime indiscrezioni, visto che la Cygnet è ancora allo stadio di concept, non tutti ne potranno acquistare un esemplare; a quanto pare la citycar sarà tratta alla stregua dei gadget griffati Aston Martin, soltanto chi possiede già una belva di Gaydon potrà staccare l’assegno, di importo ancora non precisato, e mettere in garage questo gingillo a quattro ruote.
Gabriele A.
[Foto: www.worldcarfans]