Salone di Ginevra 2010: la Ferrrari 599 ibrida
Ammettiamolo, in quanti leggendo questo titolo abbiamo provato un brivido, una stretta al cuore, immaginando una Ferrari spinta dall'energia elettrica anziché da un gioiello di pura meccanica dal rombo coinvolgente; siamo comunque realisti e consapevoli che la sfida della propulsione ibrida, se non totalmente elettrica, interessa tutte le case costruttrici, anche le più blasonate ed elitarie. Così prepariamoci ad assistere alla presentazione della Ferrari 599 ibrida al prossimo Salone di Ginevra, programmato per il prossimo mese di marzo 2010. La nuova Rossa è già stata anticipata lo scorso mese di dicembre, almeno se ne era ventilata la possibilità di vederne realizzato almeno il prototipo.
A dare l'annuncio di questa rivoluzionaria auto del Cavallino Rampante è il patron Luca Cordero di Montezemolo che ha fornito l'anticipazione in occasione della presentazione della Ferrari F10 di Formula 1.
Della 599 Hybrid non conosciamo praticamente nulla, voci di corridoio parlano di un miglioramento dei consumi pari al 30% e una conseguente diminuizione delle emissioni inquinanti. Una considerazione sorge spontanea e siamo pronti ad ascoltare eventuali critiche; dando per ovviamente scontata la necessità di ridurre globalmente le emissioni di CO2 delle automobili, considerati i chilometri che realmente una Ferrari percorre annualmente e l'effettivo bisogno di un cliente di Maranello di spendere meno al rifornimento, c'era davvero motivo di realizzare una Rossa ibrida? Diteci la vostra!
Gabriele A.