Salone di Ginevra 2010: la Nissan si presenta con una serie di novità e di anteprime
Al Salone di Ginevra la Nissan presenterà una serie di novità che le permetteranno di occupare un posto d’onore nella rassegna elvetica dedicata all’automobile. Dalla presentazione della nuova vettura compatta alla presentazione della nuova auto elettrica LEAF, dall’anteprima del nuovo crossover Juke alla nuova versione della Qashqai, per giungere al debutto europeo della nuova 370Z Roadster alle rivisitazione del Pathfinder e del Navara.
Juke. Il compito che il nuovo crossover dovrà assolvere è quello di rappresentare una vera e propria novità in un contesto di mercato, il segmento B, nel quale molti clienti volgono sempre più la loro attenzione. Il top di gamma della Nissan Juke sarà dotato di una unità turbo benzina a iniezione diretta che ergo una potenza di 190 CV.
La nuova vettura compatta che verrà presentata sarà l’erede della Micra e sarà la prima vettura che sfrutterà la nuova piattaforma a V, caratterizzata da un peso minore che permetterà di ottenere vantaggi sia nel risparmio di carburante che nella emissioni di CO2. In Europa il lancio della nuova compatta è previsto per il prossimo autunno.
La punta di diamante della gamma Nissan al prossimo Salone di Ginevra sarà rappresentata sicuramente dalla nuova LEAF. La family car di segmento C vanta misure davvero generose: un passa da 2,7 metri, una lunghezza di 4,4 metri, una larghezza di 1,7 metri e un’altezza di 1,5 metri, il tutto per rappresentare una vera e propria novità, soprattutto a emissioni ZERO. Il propulsore elettrico è collocato nella parte frontale del veicolo per fornire potenza alle ruote anteriori, e garantisce una autonomia di 160 Km, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.
Come spiegano i dirigenti della Nissan: “Per ridurre al minimo gli sprechi la batteria viene rifornita con l'energia rigenerata durante la frenata e la marcia a folle. Utilizzando un caricatore rapido in CC da 50 kW, bastano 30 minuti per ricaricare la batteria fino all'80% della sua capacità. Finché non verrà allestita un'infrastruttura capillare di stazioni di ricarica, si prevede che nella maggior parte dei casi i proprietari provvederanno alla ricarica a casa o sul posto di lavoro attraverso la rete di alimentazione a 220~240V. In questo caso, per una ricarica completa da 0 al 100% ci vorranno all'incirca otto ore. La presa per la ricarica normale e rapida è collocata in una posizione facilmente accessibile sul frontale della LEAF sotto uno sportellino decorato con il logo Nissan”.