Salone di Ginevra 2011: dalla Fiat Freemont alla Ferrari Four e Porsche 911
A marzo si terrà in Svizzera uno dei più antichi ed interessanti Showroom del Vecchio Continente. Ci stiamo riferendo, ovviamente, al Salone di Ginevra, che quest'anno presenta novità particolarmente interessanti per un anno, il 2011, che si preannuncia non facilissimo per il settore delle quattro ruote. Tra le grandi case automobilistiche di tutto il mondo, praticamente nessuna manca l'appuntamento svizzero. Verranno presentate auto rivolte al grande pubblico, così come le concept e le auto ecologiche.
Per quanto riguarda le date del Salone di Ginevra 2011, ricordiamo che l'evento si svolgerà dal 3 al 13 di marzo. Dieci giorni durante i quali sarà possibile visitare la città svizzera e, ovviamente, gli stand dello Showroom. Sugli orari, invece, bisognerà stare attenti al giorno: dal lunedì al venerdì l'orario di apertura sarà dalle 10 alle 20, mentre sabato e domenica si anticipa tutto di un'ora – dalle 9 alle 19 – confidando anche nella maggiore libertà dei lavoratori, che nei giorni festivi possono visitare il Salone anche in ore non serali.
Ovviamente a parte il viaggio per la Svizzera, si dovrà necessariamente mettere in preventivo anche il prezzo del biglietto per il Salone di Ginevra. Ebbene, gli adulti pagheranno 16 franchi (equivalenti a circa 12.5 euro), i pensionati ed i ragazzi con età compresa tra i 6 ed i 16 anni 9 franchi (7 euro), mentre i gruppi di almeno 20 persone pagheranno 11 franchi a testa (8.5 euro circa).
Ma a parte le notizie tecniche, che pure sono fondamentali per chi si vorrà mettere in viaggio verso il cantone svizzero, quello che maggiormente interessa agli amanti delle auto è il programma e la lista delle vetture che verranno presentate al Salone di Ginevra del 2011. Per quanto ora sia ancora presto per avere un programma dettagliato, molte delle auto che troveremo a Ginevra già si conoscono. Del gruppo italiano guidato da Marchionne troveremo la Fiat Freemont, la Nuova Lancia Flavia, la Lancia Ypsilon, l'Alfa Romeo 4C GTA (forse) e, come dimenticare?, la Ferrari Four.
Restando ancora in Italia, a Ginevra vedremo anche la Lamborghini Aventador LP 700-4; mentre, parlando di auto di grande cilindrata, bisogna necessariamente ricordare la supercar Pagani Huayra. Decisamente più quotidiane, anche se collocate nel segmento più alto del consumo, sono la Porsche 911 Black Edition e la BMW Serie 6 Cabrio 2011 (a proposito di BMW, ci sarà anche la Serie 1). Sarà certamente entusiasmante poter osservare anche la Jaguar XE Concept, mentre grande curiosità è anche riservata alla nuova Honda Accord e la Saab 9-5 Sportwagon.
In un altro segmento, a proposito di auto compatte ma di diverse cilindrate, troviamo la Mini Clubman Hampton, la Skoda Fabia Montecarlo e la nuova Kia Picanto. Queste, tuttavia, sono solo alcune delle auto che verranno presentate a Ginevra. Per ulteriori dettagli, in attesa che vengano rilevati, vi rimandiamo al sito ufficiale dell'evento.