video suggerito
video suggerito

Salone di Ginevra 2011: foto delle supercar presenti

Sbarcano a Ginevra le nuove supercar, le auto da corsa attente all’ambiente rappresentano gli sforzi fatti dalle case automobilistiche per ridurre i consumi e le emissioni di Co2.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Lamborghini Aventador

Nonostante il tema principale verta sul "verde", ovvero sulle basse emissioni, sul minor consumo di carburante e su nuove fonti alternative d'energia, anche quest'anno al Salone di Ginevra non hanno mancato di fare la loro apparizione le nuove supercar.

Prime fra tutte sicuramente le nuove Ferrari, partendo dalla FF,  la prima a quattro ruote motrici del Cavallino rampante, con un motore V12 a iniezione diretta da 660 cavalli, che raggiunge una velocità massima di 335 km/h pur mantenendo consumi ridotti a 15,4 litri per 100 km con emissioni di Co2 nell'ambiente pari a 360 gr/km.

Seconda ma non meno importante è l'ammirazione per la Ferrari 458 Italia, che sfoggia le emissioni più basse della categoria grazie al sistema HELE (High Emotions Low Emissions) che abbassa le emissioni di Co2 nel'ambiente a soli 275 gr/km. Con un taglio netto del 15% rispetto alle versioni precedenti, la 458 Italia è la vettura sportiva con il più basso livello di emissioni.

Così come la nuova Lamborghini Aventador da 700 Cv che, erede di una nobilissima stirpe (quella della Lambo V12), pur mantenendo un'accelerazione che va da 0 a 100 in soli 2,9 secondi, fa registrare valori di consumo e di emissioni di Co2 inferiori del 20% rispetto al modello precedente.

Qualcosa in meno in termini di impatto ambientale offre la Maserati GranCabrio Sport, a fronte però di una versione più potente ed efficiente del motore V8 Maserati da 4,7 litri, portato a 450 CV, che garantisce prestazioni da vera sportiva. Il motore più reattivo alle minime sollecitazioni del pilota, grazie alla rivisitazione della dinamica dei fluidi nella coppa dell'olio e al rivestimento diamantato delle punterie e dei lobi dell'albero di distribuzione, consente comunque allo stesso tempo un’ulteriore riduzione del 6% nei consumi.

Interessante anche la concept Range Rover_e, che ha il vantaggio di un basso livello di consumi ed emissioni grazie all’abbinamento di un motore elettrico al fianco di un 3.0 litri diesel, ciò significa 1.100 Km di autonomia e più di 20 Km in modalità solo elettrica.

Termina l'elenco la nuova Pagani Huayra, una vettura sulla quale però il produttore non fornisce dettagli più precisi, quello che è certo è che la hypercar adotta il poderoso 6.0 V12 biturbo M158 da oltre 700 CV e 1000 Nm, che assecondato da un cambio sequenziale sette marce montato in posizione trasversale, non avrà problemi a scaraventare i soli 1350 kg della vettura a velocità improponibili.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views