Salone di Ginevra: Alfa Romeo-Pininfarina 2ueottanta
Ricordate il film "il laureato" nel quale Dustin Hoffman sfrecciava su e giù per la costa ovest degli Stati Uniti con un Alfa Romeo Duetto. Ebbene qualla vettura che è ormai divenuta un pezzo storico dell'automobilismo italiano è stata ricreata in chiave moderna sotto forma di Concept Car con il nome di: 2ueottanta. Questo concept presentato al salone di Ginevra porta la preziosa firma di Pininfarina e celebra sia gli ottantanni del casa di designer italiana sia i 100 anni dell'Alfa Romeo.
Di questo concept non si può non ammirare la bellezza. La linea richiama il vecchio Duetto, reinterpretato in chiave moderna. Anche se questa vettura al momento non verrà prodotta in serie (e questo sarebbe un vero peccato visto l'incredibile fascino del concept) presenta alcune soluzione che fanno prevedere un possibile lancio futuro. Tra queste il cofano motore studiato da Pinifarina per accogliere il 1750 TB, posto in maniera longitudinale in modo da garantire alla vettura una trazione di tipo posteriore. Se questa soluzione verrà adottata in futuro gli alfisti veri e puri non potranno che gioire.
Questa vettura ha misure per così dire moderne con una lunghezza di 4,21 metri per una larghezza di 1,80 metri. La 2ueottanta presenta poi alcuni tratti caratteristici Alfa. Tra questi ne citiamo due in particolare ovvero: il volante a calice a tre razze senza dimenticare i cerchioni con il classico tema a cinque cerchi. Infine non possiamo che augurarci che questa splendida Coupè-Cabriolet abbia un futuro, sempre a patto che vengano rispettati alcuni canoni delle Alfa del passato come la trazione posteriore ed il motore longitudinale, sole così si potrebbe evitare un tonfo come quello della Brera.
Francesco Geremia