Salone di Ginevra: arriva la 500 Natural Power
Con la sigla Natural Power la Fiat ha sempre indicato i suoi veicoli che si servono dell'uso di carburanti gassosi (Metano o GPL) per la combustione e quindi per alimentarsi. La gamma Natural Power è sempre stata molto ampia e comprende quasi tutti i modelli della gamma tranne uno ovvero la 500. Al Salone di Ginevra questa pecca sarà eliminata, vista l'imminente presentazione della 500 1.4 T-Jet Natural Power.
Come si capisce dalla sigla non si tratta della classica 500 a benzina, ma bensì di una 500 con motore turbo da ben 115 cavalli (che in futuro verrà sostituito dal Multiair) convertita con un impianto a gas di ultima generazione. La vettura è stata realizzata dalla filiale elvetica della Fiat ed a differenza di quanto si possa pensare, quest'ultima verrà esposta nello spazio dedicato alla Gasmobil, azienda impegnata con la società del lingotto alla modifica della piccola da benzina a GPL/Metano.
I dati di questa vettura sono di tutto rispetto. I cavalli non sono quelli della Abarth che ne ha 135, ma per una piccola sono dati di tutto rispetto. A dimostrazione di tutto ciò parlano le informazioni relative ad accelerazione e velocità massima: 10.8 secondi per andare da 0 a 100 Km/h orari (8.5 se si utilizza il metano) ed una velocità massima di ben 182 Km/h. La 500 Natural Power è attualmente un concept, ma è fuori di dubbio che se venisse prodotta in serie il cinquino "a gas" sarebbe un sicuro successo.
Francesco Geremia