Salone di Ginevra: arriva la Porsche 911 GT3 R Hybrid
Dopo la Scirocco a Metano dello scorso anno, la 24 ore del Nurburgring si prepara ad ospitare una altra vettura che strizza l'occhio all'aspetto ecologico. Questa volta però non si tratta di carburanti alternativi nè tanto meno di una vettura che punta a chiudere la gara, ma bensì di una vettura a benzina spinta da un propulsore aggiuntivo che aumenta la potenza della vettura stessa, stiamo parlando della nuova Porsche 911 GT3 R Hybrid.
La GT3 R è una vettura destinata esclusivamente alle competizioni. Quest'ultima sarà presentata in anteprima al salone di Ginevra prima di fare il suo esordio ufficiale in occasione proprio della gara di durata tedesca. Come detto prima la caratteristica peculiare di questa vettura è il sistema Ibrido che aumenterà la potenza della sportiva solo quando si avrà bisogno, un pò quello che è successo lo scarso in formula 1 con il Kers, progetto che come si è visto è stato abbandonato dalle case automobilistiche.
Il secondo motore raccoglierà tutta l'energia prodotta dalle numerose frenate che la vettura effettuerà durante un giro, quest'ultimo scaricherà la stessa energia sull'asse anteriore dando un spinta in più alla vettura con la trazione che passerà da posteriore ad integrale solo per un tempo che và dai 6 agli 8 secondi. Il surplus di potenza darà alla vettura ben 126 cavalli in più utili soprattutto per sorpassare. Inoltre questo particolare sistema ibrido formato da un volano e non da batterie, permetterà alla 911 di risparmiare anche sul carburante facendo diminuire così il numero di soste che la vettura deve sostenere nell'arco di una gara di 24 ore.
Francesco Geremia