Salone di Ginevra: arriva la Seat Ibiza ST
Presentata sotto forma di concept all'ultimo salone dell'auto di Francoforte, la nuova Seat Ibiza ST verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra in programma nel mese di marzo. La Seat Ibiza ST altro non è che una Ibiza in versione Station Wagon, vettura che di conseguenza diventa più lunga (circa 18 centimetri) della versione classica, ma con un bagagliaio di quasi 300 litri più capiente.
La ST è la prima Ibiza della storia ad essere offerta in variante Station Wagon, e segue il movimento di rinnovamento della casa spagnola che ha appena lanciato sul mercato due nuovi modelli della propria compatta ovvero: FR e TRL. La ST verrà venduta con 3 differenti allestimenti denominati: Reference, Style ed infine Sport. Ottimo è anche l'equipaggiamento di serie che dovrebbe comprendere: Stereo CD/MP3, ESP, TSC, EBA, chiusura centralizzata con telecomando e sensore di pressione degli pneumatici.
La gamma motoristica offre un ampia scelta. Si parte con i motori benzina che si dividono fra: 1.2 TSI da 105 cavalli ed 1.2 da 3 cilindri e 75 cavalli nonchè 1.4 litri a quattro cilindri e 85 cavalli. Ottima è anche la gamma Diesel che permetterà di scegliere tra due 1.6 TDI litri da 90 e 105 cavalli ed dal nuovo e rivoluzionario tricilindrico 1.2 TDI da 75 cavalli e consumi ridotti all'osso. Dopo la presentazione della vettura a marzo il lancio sul mercato è previsto nel periodo estivo , con la familiare che dovrebbe costare intorno ai 13.000 euro.