Salone di Ginevra: Audi A1 già si parla del futuro
Dopo essere stata svelata neanche 24 ore fà, già si parla del prossimo futuro della piccola premium tedesca. A farlo è un dirigente dei quattro anelli ovvero: Rupert Stadler che parla della nuova creazione "made in Inglostadt" attraverso il sito della prestigiosa rivista britannica Autocar. Rupert in particolare si afferma su quelle che saranno le future versioni della piccola ovvero: Sportback, Cabriolet ed infine S1.
Andiamo in stretto ordine cronologico. Tra circa un anno potremo dare il benvenuto alla sportback. Quest'ultima come per l'A3 è la versione a cinque porta della compatta, che farà il suo esordio al salone di Parigi per poi essere venduta nei primi mesi del 2011. La sportback porterà con se anche i nuovi propulsori benzina 1.2 TFSI da 105 CV e da 143 CV e il 1.4 TFSI da 140 o 150 cavalli. Oltre ai motori a benzina verranno presentati due Diesel il primo è il 2.0 TDI da 143 cavalli seguito dall'1.2 litri TDI da 75 cavalli già visto sulla Polo Bluemotion.
L'anno successivo ovvero il 2012 faranno il loro esordio la S1 e la A1 Cabriolet. La prima è la versione sportiva della piccola tedesca e sarà spinta dal propulsore 1.4 TSFI da 180 cavalli (10 in più della Mi.To. Quadrifoglio Verde) che in futuro sarà forse seguita da una RS1 da 200 cavalli. La cabriolet consisterà nella versione scoperta con conformazione da 2+2 posti. Mentre invece si può dire addio alla ipotetica versione Ibrida a trazione integrale, che molto probabilmente non sarà mai prodotta.
Francesco Geremia