Salone di Ginevra: Bertone Pandion Concept
La rinata carrozzerria Bertone (acquisita lo scorso anno dal gruppo Fiat) ha mostrato al salone di Ginevra un nuovo ed interessante Concept come non se ne vedavano da tempo. Quest'ultimo prende il nome di Pandion. Il nome non è causale il "Pandion Haeliatus" altro non è che il Falco Pescatore, Falco che ha le ali che ricordano le portire della Pandian che si aprono verso l'alto, con un apertura che interessa tutta la carrozzeria laterale.
Attualmente gli ultimi Concept mostrati nei vari saloni mondiali hanno tutti lo scopo di una possibile produzione in serie future come si può vedere dalle forme certamente più usuali rispetto al Pandion. Il concpet di Bertone si distacca da quest'idea e propone linee innovative, futuristiche ed estremamente originali. Basta pensare alle lame del posteriore, lame dalle quali sbucano i gruppi ottici per un effetto veramente fantatastico. Pandion nasce principalmente per celebrare i 100 anni del marchio Alfa Romeo per una Join Venture che in passato ha sfornato pezzi come la GT, la 90 e la bellissima Montreal.
La Pandion porta il logo Alfa Romeo incastrato nel classico scudo a V sulla calandra. Questo scudo reinterpreta in maniera moderna la classica linea Alfa Romeo un pò come successo con il 2ueottanta. La meccanica del concept si basa su quella della 8C compreso il propulsore ovvero: il 4.7 litri 8 cilindri che equipaggia la supercar milanese. Rivoluzionari sono anche i sedili anteriori fatti in carbonio e rivestiti in tecnogel e retroilluminati. Infine non si può che non rimanere estasiati da questa Pandion soprattutto per la tecnologia ed il fascino che si porta dietro.
Francesco Geremia