Salone di Ginevra: Fiat porta al debutto il suo bicilindrico Multiair
Stà per finire il countdown che dovrebbe portare al debutto il nuovissimo motore bicilindrico 0.9 litri benzina sviluppato da Fiat Power Train. Il nuovo motore sviluppato dal lingotto si prepara ad essere una vera e propria rivoluzione nel campo dei piccoli motori a benzina, visto che sfrutta tutti gli aspetti positivi portati dalla tecnologia Multiair.
Questa piccola innovazione dovrebbe essere presentata al prossimo salone di Ginevra, dove farà il suo esordio all'interno della piccola 500. Su di esso infatti si pongono la maggior parte delle speranze future della Fiat la quale installerà questo propulsore sotto le sue vetture più piccole ovvero la 500 e la Panda che verrà, senza dimenticarsi della nuova Lancia Ypsilon (che sarà costruita sulla piattaforma della nuova Panda) e la Alfa Mi.To. (anche se su questa decisione ci sarebbero parecchie cose da dire).
Numeri alla mano questo propulsore sviluppato grazie alla tecnologia Multiair, è formato da due cilindri, con una potenza che sarà inizialmente di ben 85 cavalli. Il nome di questo propulsore sarà TwinAir ed in futuro sarà affiancato da una versione aspirata da 65 cavalli ed una turbo compressa da ben 105 cavalli. Non si conoscono invece altri dati tecnici nè tanto meno i consumi della 500 attrezzata con questo propulsore.
Francesco Geremia