video suggerito
video suggerito

Salone di Ginevra, Koenigsegg presenta il suo concept Agera

La Agera è una versione evoluta della CCXR che và da 0 a 100 in soli 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 390 chilometri orari.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
big_Koenigsegg_Agera_01

Si scriva Agera, ma in fondo si legge CCXR. Stiamo parlando del nuovo concept sviluppato dalla svedese Koenigsegg famosa per le sue supercar, dalle forme originali e dai suoi bolidi capaci di toccare velocità di punta spaventose. Non fà eccezione la Agera, ultimo concept della Koenigsegg sviluppato sulla base della CCXR, e prodotto per festeggiare i 15 anni della casa svedese.

L'Agera è quanto più si avvicina al concetto di Hypercar, ovvero di una vettura capace di andare oltre le prestazioni di una semplice supercar. Ma come spesso accade per capire meglio questo tipo di vettura facciamo parlare i numeri dei dati tecnici e prestazionali. La Agera monta un motore 4.7 litri V8 biturbo. Niente di che vi starete dicendo, visto sul mercato ci sono propulsori migliori, ma questo motore basta a spingere la Agera da 0 a 100 Km/h in soli 3,1 secondi che diventano 8.9 per arrivare a 200. Il propulsore eroga la bellezza di 910 cavalli (roba da Veyron e Aston Martin One) per una velocità massima di ben 390 Km/h (anche se può spingersi a qualcosa di più).

Il tutto è possibile anche ad un limitato peso della vettura. La Agera pesa infatti solo 1400 chili. Il tutto è stato ottenuto grazie all'uso di materiali leggeri come la fibra di carbonio e l'alluminio (usate per il telaio). Il fondo della vettura è piatto (per garantire una maggiore aereodinamicità). L'altro dato che colpisce di questa Hypercar è al grandezza dei freni. La Agera monta infatti dischi in carboceramica da ben 392 mm all'anteriore e 380 al posteriore. La Agera attualmente è solo un concept, ma dimostra come l'industria automobilistica voglia spingersi sempre più avanti. La guerra ora si svolge tra le Hypercar basta citare la Veyron, l'Aston Martin One e la erede della Ferrari Enzo.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views