video suggerito
video suggerito

Salone di Ginevra, presentata la Zenvo ST1 (VIDEO)

Dopo otto anni è stata presentata alla kermesse elvetica la supercar danese annunciata più di otto anni fa ma mai prodotta.
A cura di Vito Lamorte
97 CONDIVISIONI
Video thumbnail

È la discendente della coupè del 2008. La Zenvo ST1 in mostra al Salone dell'Automobile di Ginevra è un'auto che riesce sempre a catturare l'attenzione dei visitatori curiosi e degli addetti ai lavori. Una vettura bassa ma dal grande impeto che solo coloro che hanno un gran patrimonio alle spalle, unito ad una grande passione per la velocità, possono permettersi di acquistare: il prezzo della super sportiva danese è di 800.000 euro. Il motore della ST1 è un V8 turbo di 6,8 litri e sprigiona una potenza di 1.104 CV. Riesce a toccare i 375 km/h e può passare in soltanto 2,69 secondi da o a 100 km/h. La biposto ginevrina ha un peso complessivo di 1.590 kg, ed ha la particolarità di montare due coppie di ruote differenti davanti e dietro: 19” davanti e 20” dietro. Presenta due tipologie di trasmissione: la prima, manuale a sei marce con leva tradizionale, e la seconda, con sette marce con paddle al volante. Nonostante i designer siano più impegnati sull'aspetto esterno della vettura con linee marcate e tagli netti, l'interno dell'abitacolo presenta finiture in fibra di carbonio, volante con fondo piatto, sedili sportivi regolabili elettronicamente, climatizzatore automatico bi-zona, navigatore GPS, head up display e sistema audio Bose. Detto in poche parole, non ci facciamo mancare nulla.

Immagine

L'antenata della ST1 venne presentata come un'estemporanea supercar nel 2008 ma ci sono voluti ben otto anni per arrivare alla produzione. La vecchia ST1 presentava un propulsore V8 da 7,0 litri che era dotato di turbo e compressore volumetrico. Se i cavalli restano gli stessi (1.104) è stata, invece, migliorata l'accellerazione per toccare i cento, dato che che prima era di 3 secondi.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views