Salone di Ginevra, Volkswagen Sharan dopo le foto arriva il primo video ufficiale
Veniva dato in crisi il settore delle monovolume. Segmento che ad inizio decennio ha convinto in molti a farsi "una grossa" familiare, ha subito una discesa a fine decennio vista anche la concorrenza dei SUV che hanno attrattato molti grazie al loro aspetto aggressivo e da dominatore della strada. In quest'ultimo peridodo però le monovolumi (piccole o grandi che siano) si stanno rilanciando. Basta guardare la neonata Peugeot 5008 e le nuove S-Max e Galaxy. Una in particolare ha colto l'attenzione generale al Salone di Ginevra ovvero la nuova Volkswagen Sharan.
Quest'ultima è staat completamente rinnovata 15 anni dopo l'uscita del primo modello. La nuova Sharan colpisce per la linea che segue i moderni canoni Volkswagen, soprattutto nel frontale. La monovolume è lunga 4,85 metri (22 centimetri in più rispetto al vecchio modello) ed è larga 1,90 metri. Enorme è lo spazio per inserire i bagagli. Il bagliaglio ha infatti una capienza di 711 litri che diventano 2.297 con i sedili posteriori abbassati. Non manca poi la possibilità di poter viaggiare abbastanza comodamente anche in 7 persone.
Quattro le motorizzazioni disponibili, due a benzina e due a diesel entrambe 2.0 litri. I benzina sono i classici 2.0 TSI da 150 o 200 cavalli, mentre il diesel è il 2.0 TDI da 140 o 170 cavalli. Quest'ultimo in particolare è molto economo nei consumi che si assestano a 18,5 chilometri con un litro di gasolio. Comodi sono anche gli optional meccanici con il cambio robotizzato DSG e la possibilità di avere la trazione integrale come una vera fuoristrada.