Audi Q5 Hybrid Quattro al Salone di Los Angeles 2010
Altra chicca per il Salone di Los Angeles 2010, ad affollare il segmento dei Suv di taglia media si aggiunge una interessante proposta targata Ingolstadt. Si tratta della Audi Q5 Hybrid Quattro, il primo modello che sfrutta la nuova piattaforma ibrida con la quale la Casa dei Quattro Anelli realizzerà numerose proposte Full Hybrid.
Cuore pulsante di questa Q5 è il felice abbinamento tra il 2.0 litri benzina TFSI da 211 cavalli e il motore elettrico che di cavalli ne genera 45. L’unità elettrica è supportata da un battery pack agli ioni di litio e svolge un ruolo importante nell’utilizzo della funzione Start & Stop. Nelle ripartenze infatti è il solo modulo elettrico ad entrare in funzione e muovere la vettura. Un apposito quadro comandi, che soppianta il contagiri analogico, fornisce al guidatore tutte le informazioni sul funzionamento del sistema ibrido e sullo stato delle batterie
Al guidatore è lasciata la massima autonomia nella scelta e nelle combinazioni di funzionamento del sistema ibrido. Può ad esempio decidere di procedere con la sola propulsione elettrica, molto utile nelle zone a traffico limitato; in questo caso l’autonomia è di soli 3 chilometri.
Il piacere di guida della Audi Q5 Hybrid Quattro è assicurato dal cambio Tiptronic ad otto rapporti, soluzione questa che contribuisce anche a ridurre i consumi. La trazione è la integrale Quattro, quindi una integrale permanente; su fondi asciutti la trazione è sbilanciata verso il retrotreno.