Salone di New York 2011: si rinnova l’appuntamento con la Grande Mela
In contemporanea al Salone di Shanghai che ieri ha aperto in grande stile una finestra su quelli che sono gli orizzonti futuri per il mercato Cinese ed Europeo, prende oggi il via dall'altra parte dell'emisfero, presso il Jacob Javits Center, la Kermesse Newyorkese meglio conosciuta come New York International Auto Show, uno fra gli eventi automobilistici più importanti al mondo e punto di riferimento per il mercato americano.
Aperto fino al 1 maggio, l'evento automobilistico della Grande Mela, offrirà al pubblico l'esposizione di ben mille diverse vetture, di cui 56 in anteprima mondiale pronte per la commercializzazione prevista nei mesi di settembre ed ottobre. Fra tutti i marchi presenti, grande trepidazione hanno creato Fiat, che rappresenterà il fronte italiano grazie all'esposizione del nuovo modello 500C appositamente progettata per il mercato USA, e la Mercedes con la presentazione di tre nuovi modelli: SLS AMG Roadster, C 63 AMG Coupé e Classe A Concept, così come vi avevamo preannunciato nei giorni passati.
Largo spazio anche alla nuova versione della Chevrolet Malibu (dichiarata auto best seller negli USA), a Volkswagen che ripropone il Maggiolino ribatezzato New Beetle, realizzato su piattaforma Golf ed Audi A3. Sul fronte Concept-car è anteprima mondiale per Cadillac Urban Luxury Concept, mentre saranno riproposti la Hyundai HCD-1, laFord Vertrek, Mini Paceman e Saab Phonenix.
Sul fronte ecologico, argomento fondamentale dei saloni di quest'anno, Toyota propone l'ultima nata in famiglia Prius, Nissan punta i riflettori sulla nuova Ellure, mentre Volkswagen presenta il van elettrico Bully. Per gli amanti delle supercar invece le proposte più interessanti derivano dalla Ford Shelby 500 Super Snake 2012, che con il suo motore 8 valvole ed i suoi 800 CV di potenza si afferma grande protagonista; e Nissan Leaf Nismo Rc, un'inedita versione da pista dell'elettrica Nipponica.