Salone di New York: Hennessey Venom GT
La Hennessey Venom GT finalmente ha un volto ufficiale, svelata oggi dopo oltre un anno di comparsate e fotospia, le immagini della supercar americana sono state diffuse oggi con qualche giorno di anticipo al tanto atteso debutto al Salone di New York 2010.
Realizzata sulla base della Lotus Elise, la Venom GT non è considerata affatto un opera di tuning; il suo “creatore” Hennessey ha infatti stravolto il progetto originario, modificando radicalmente anche il telaio, tanto da assurgere al ruolo di costruttore. Considerata quindi la prima auto di serie della factory americana, la Venom GT è quanto di più estremo si possa trovare nel panorama delle sportive contemporanee.
Equipaggiata con un mastodontico V8 LS9, lo stesso motore che anima la Corvette ZR1, la Venom viene proposta in diversi stage di potenza; l’allestimento standard dispone di 725 cavalli, una potenza di gran lunga superiore alla maggior parte delle auto sportive in circolazione, ma per la supercar americana rappresentano la scelta più tranquilla. I due stage successivi raggiungono infatti quota 1.000 e 1.200 cavalli, praticamente una mostruosità tenuto conto del peso piuma del corpo vettura.
Grazie ad un uso abbondante della fibra di carbonio, la ritroviamo infatti nella carrozzeria e persino nei cerchi, la massa della Hennessey Venom GT è stata contenuta in appena 1.071 chilogrammi; un valore che rapportato alle potenze disponibili fa venire i brividi già sulla carta.
Non vediamo l’ora di vedere in azione questo vero e proprio missile su ruote, magari in una prova di accelerazione con le supercar più blasonate.
Gabriele A.
[Fonte: CarMagazine ]