Lexus IS 200d da 150 cavalli a Parigi 2010
Partono a raffica le anticipazioni per l'ormai imminente Salone di Parigi 2010; il Mondial de l'Automobile di quest'anno si svolgerà a partire dal 2 ottobre prossimo, quindi le campagne mediatiche per le promozioni dei nuovi modelli sono abbondantemente iniziate. Tocca oggi ad una interessante berlina nipponica, la Lexus IS 200d, una nuova versione della più compatta tra le auto del prestigioso luxury brand giapponese.
Aderendo alla filosofia del downsizing, Lexus propone una IS con motore da 2.0 litri e 150 cavalli, un gradino sotto, per cilindrata e potenza, al già noto 2.2 litri da 177 cavalli. Questo renderà economicamente più gestibile la berlina e le permetterà di contenere i livelli di emissioni inquinanti. Difatti la Lexus IS 200d è accreditata di un consumo pari a 5.1 lt/100km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 134 g/km.
In termini di prestazioni si perde forse un po' di verve, ma le doti stradistiche della giapponese rimangono di tutto rispetto. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10.2 secondi, mentre l'ago del tachimetro si fermerà a quota 205 km/h.
L'introduzione del motore a gasolio più piccolo non è l'unica novità per la Lexus IS a Parigi, alla kermesse francese verrà infatti presentata la versione restyling della berlina sportiva nipponica. Si tratta di piccoli ritocchi estetici che aiutano la IS ad essere attuale ed al passo con i tempi; citiamo ad esempio l'integrazione di luci diurne LED nei gruppi ottici anteriori, fari posteriori risagomati, nuovi disegni per i cerchi in lega, inedite tinte per la carrozzeria e alcuni accorgimenti per l'abitacolo.
In tanti hanno scelto la IS come valida alternativa alle berline tedesche di taglia media. Allestimenti, materiali ma soprattutto la cura nei dettagli ed il comfort a bordo conquistano di anno in anno nuovi entusiasti clienti.