Mazda Shinari, le foto ufficiali
La casa giapponese Mazda ha da tempo annunciato il nuovo corso stilistico Kodo, un cambio radicale nel modo di pensare le auto, forme e linee, secondo i designer nipponici, sono fortemente ispirati al mondo animale. Un bell'animale è senza dubbio la Mazda Shinari, il modello che porterà al debutto lo stile Kodo al prossimo Salone di Parigi 2010.
E' risaputo quanto siano abili i giapponesi nel sintetizzare in una singola parola concetti complessi, Shinari in questo caso indica la forza e la flessibilità di un felino pronto a scattare, la tenace resistenza del bamboo che riprende con vigore la sua forma originaria dopo essere stato piegato.
Volendo sintetizzare con concetti più "nostrani" la Mazda Shinari possiamo dire che si tratta di una bella coupé quattro porte, un'auto di chiara impronta sportiva, caratterizzata da linee molto morbide, quasi liquide, sul corpo vettura ma che si induriscono in maniera aggressiva al frontale.
Forse non brilla per originalità, le assonanze con alcune recenti auto sportive (Fisker Karma e Infiniti Essence) sembrano evidenti, ma la Mazda Shinari è una di quelle tipiche auto giapponesi nate per piacere ad un pubblico estremamente vasto.
Non sappiamo se il prototipo che vedremo a Parigi diventerà un'auto di serie, è certo invece che allo stile Kodo della Shinari si ispireranno le prossime produzioni Mazda.