Salone di Parigi 2016, Audi aggiorna la Q5 e la RS3
Il mitico brand dei Quattro Anelli si presenta a Parigi con un ampio spazio espositivo. Audi mette in bella mostra il nuovo SUV Q4 e la variante ad alte prestazioni della berlina compatta A3. La nuova RS3 rilancia la sfida alle avversarie con un pacchetto meccanico di altissimo livello. Grande attenzione anche al reparto motorsport, con l'introduzione della RS3 LMS, una racer adatta per muovere i primi passi nel mondo delle competizioni.
Audi Q5
Audi RS3 e RS3 LMS
Foto
Audi Q5
Da vero pioniere nel segmento dei SUV premium, l'Audi Q5 si rinnova senza tradire le sue origini. Il corpo vettura della nuova generazione cresce in lunghezza ma le proporzioni non variano. Il look riprende il family-feeling della gamma attuale e la calandra single-frame è circondato da una spessa cornice cromata. La carrozzeria appare più grintosa rispetto al passato e le nuove sagome riescono a ridurre il Cx a 0,30. All'interno non manca la strumentazione con schermo 12,3 pollici Virtual Cockpit. Il sistema di infotainment MMI Plus sfrutta la connessione ad internet del modulo 4G ed offre le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. La ricca gamma motori propone un unico propulsore benzina 2.0 TFSI da 252 CV e 4 diesel: il 2.0 TDI nei 3 step di potenza da 150, 163 e 190 CV ed il 3.0 TDI da 280 CV. La trazione integrale Quattro si evolve con la tecnologia Ultra, che permette il disaccoppiamento della catena cinematica al fine di ridurre i consumi. La nuova Audi Q5 farà il suo approdo in concessionaria ad inizio 2017.
Audi RS3 e RS3 LMS
La variante berlina dell'Audi RS3 riceve un notevole upgrade. Nell'eterno duello che coinvolge Mercedes-AMG e Audi RS, la A45 e la RS3 si scambiano continuamente lo scettro di regina del segmento. I vari potenziamenti del TFSI 2.5 litri hanno spinto la potenza dell'unità a livelli impressionanti. Dopo aver raggiunto 367 CV, AMG rispose con una A45 da 381 CV ed ora, a distanza di un anno, Audi pompa al massimo il suo 5 cilindri e mette sul piatto la cifra tonda di 400 CV abbinati a ben 480 Nm di coppia massima. Il potenziamento meccanico è accompagnato da un bodykit specifico, che amplia le carreggiate ed applica differenti correzioni aerodinamiche. Il sound è migliorato dal nuovo impianto di scarico con grossi terminali ovali. L'abitacolo può contare sulla strumentazione Virtual Cockpit e la visualizzazione specifica RS opzionale, che mostra al pilota dati essenziali alla guida sportiva come accelerazione G laterale e pressione pneumatici.
Insieme alla stradale, Audi ha presentato anche la variante da pista RS3 LMS. Con un pacchetto aerodinamico che ricorda molto le grintose DTM, la vettura si propone come racer entry-level ed è già prossima all'iscrizione nel campionato TCR. Dal punto di vista meccanico si è fatto ricorso al propulsore 4 cilindri 2.0 della S3. Nella configurazione TCR il motore eroga 330 CV ed è abbinato ad un pacchetto sicurezza in norma col regolamento FIA. Le modifiche per la sicurezza riguardano l'aggiunta di un'uscita di emergenza sul tetto, sedili a guscio specifici, un roll-bar nell'abitacolo ed un serbatoio a norma da 100 litri. Con un peso di 1.250 Kg, la RS3 LMS scatta da o a 100 Km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 Km/h. La vettura è proposta ad un prezzo di partenza di 129.000 € (tasse escluse), Audi rende disponibile anche una variante priva delle modifiche TCR, la RS3 Clubsport in vendita a 99.000 €.