16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone di Parigi 2016, Honda riporta in Europa la Civic berlina

Honda mostra a Parigi la variante da produzione della Civic 5 porte. La berlina nipponica si presenta con un look sportivo e due nuovi motori benzina Vtec. Debutta anche il primo prototipo della Civic Type-R.
A cura di Pietro Ginechesi
16 CONDIVISIONI
Honda Civic

Il marchio giapponese si prepara alla rinascita del suo modello di punta. La mitica Honda Civic torna sul mercato europeo con la decima generazione. La vettura si presenta con un look ben differente dal modello uscente e gode di una serie di dettagli estetici mirati a renderne più sportivo l'aspetto esteriore. Grande attenzione anche al comfort di guida grazie ai nuovi propulsori benzina Vtec. Insieme alla variante berlina, Honda porta al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) il prototipo della variante ad alte prestazioni Civic Type-R.

Look sportivo e buona dotazione
La Civic Type-R Concept
Foto

Look sportivo e buona dotazione

La nuova Honda Civic si presenta con proporzioni differenti rispetto al modello precedente. La carrozzeria cresce sotto ogni aspetto, a parte l'altezza che cala, ed il corpo vettura appare molto più slanciato. Differenti dettagli mirano ad offre un look più sportivo, tra questi vanno segnalate le ampie prese d'aria installate su entrambi i paraurti e la calandra spinta verso il basso. L'abitacolo sfrutta il passo allungato di 30 mm per ospitare al meglio tutti i passeggeri.

Honda Civic Berlina

La strumentazione passa al digitale, con uno schermo TFT su cui sono visualizzati i classici contatori a lancette. La sicurezza è garantita dal pacchetto Honda Sensing, che aggiunge differenti sistemi di assistenza alla guida. La nuova piattaforma monoscocca contribuisce ad alleggerire la vettura ed incrementa la rigidità torsionale. Debuttano insieme alla Civic i nuovi propulsori Turbo Vtec 1.0 e 1.5 litri. Il piccolo tre cilindri 1.0 Turbo Vtec eroga ben 129 CV e 200 Nm di coppia massima. Il quattro cilindri Vtec Turbo 1.5 litri offre invece 182 CV e 240 Nm. Entrambi i motori possono essere abbinati al cambio manuale a 6 rapporti o all'automatico a variazione continua CVT. In abbinamento al CVT la coppia massima dei motori cala di 20 Nm.

La Civic Type-R Concept

Honda Civic Type-R Concept

Appena annunciata la nuova generazione, Honda ha deciso di anticipare eventuali domande sulla variante ad alte prestazioni e ne ha già mostrato il primo prototipo. Accanto alla berlina di serie, Honda mette in bella mostra la concept Civic Type R. Sfruttando al meglio le proporzioni della 5 porte, la nuova Type R riesce ad ottenere un ottimo assetto ribassato senza ricorrere a troppi artifici. La carrozzeria è ricca di dettagli esclusivi, come la finitura in alluminio spazzolato a grana fine. Al paraurti anteriore sono state aggiunte prese d'aria con griglie a rombo ed uno spoiler in carbonio con finitura rossa. Sulla calandra spicca il logo della H di Honda con sfondo rosso, caratteristica unica dei modelli più prestazionali. Il look "dark" è esaltato dai gruppi ottici a LED bruniti e le vetrate oscurate. Le fiancate sono seguite da minigonne in carbonio mentre per le ruote si è fatto ricorso a grossi cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici sportivi 245. Completano l'inedito pacchetto aerodinamico il grosso alettone posto sul bagagliaio ed il diffusore di coda in fibra di carbonio. Non sono state fornite informazioni sulla meccanica ma si aspetta un notevole upgrade del propulsore 4 cilindri turbo già presente sulla Civic Type R 2016, ulteriori dettagli saranno svelati durante il 2017, anno in cui è prevista anche la commercializzazione.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views