Salone di Parigi 2016, Land Rover presenta la nuova Discovery
Land Rover sfrutta appieno la splendida cornice francese e mostra al pubblico il suo grintoso SUV 7 posti. Debutta ufficialmente la Land Rover Discovery. Le forme della vettura si ammorbidiscono rispetto al passato ed il look si avvicina molto più ad un SUV crossover anziché un fuoristrada puro. Il veicolo in mostra al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) introduce la nuova piattaforma leggera, che consente di ridurre al minimo le emissioni insieme ai propulsori 4 cilindri. La commercializzazione è prevista per la primavera 2017.
Carrozzeria filante
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Carrozzeria filante
La Land Rover Discovery effettua un taglio netto col passato e si presenta con un look meno spigoloso. Le linee tese e squadrate del modello uscente lasciano spazio ad un frontale più "morbido" derivato dalla concept Discovery Vision. La carrozzeria misura 4,97 metri in lunghezza e risulta notevolmente più ampia rispetto alla generazione precedente. Il nuovo look migliora anche l'aerodinamica ed il Cx cala a 0,33. Nonostante l'aspetto meno "grezzo", la Discovery è pur sempre ottimizzata per spingersi su ogni tipo di terreno, un esempio è dato dall'altezza da terra di 28,3 cm. Le doti off-road sono migliorate dagli angoli di attacco, dosso e uscita di 34°, 27,5° e 30° mentre la profondità massima di guado è di 20 cm.
Interni e dotazioni
Il massiccio corpo vettura introduce ad un abitacolo estremamente capiente. Le nuove dimensioni della Land Rover Discovery migliorano notevolmente la versatilità della vettura, che può contare su un bagagliaio da 1.231 litri in configurazione 5 posti, la volumetria vola a 2.500 litri abbattendo i sedili posteriori. Gli allestimenti S, SE, HSE e HSE Luxury danno accesso a differenti combinazioni di colori e rivestimenti per gli interni. In fase di lancio sarà disponibile la limitata First Edition, i cui 2.400 possessori potranno contare su finiture esclusive. L'abitacolo viene dotato di un ricco pacchetto tecnologico, a partire dal sistema di infotainment InControl Touch Pro. L'apparato utilizza un ampio display 10 pollici, hotspot Wi-Fi con connettività 4G e gode della piena compatibilità con gli smartphone Android e iOS.
Motori e meccanica
La Land Rover Discovery propone una gamma motori in cui i protagonisti sono i quattro cilindri diesel. Il listino si apre con la variante 2.0 Td4 da 180 CV e 430 Nm seguito dal bi-turbo Sd4 da 240 CV e 500 Nm. Occupano un gradino superiore gli inconfondibili sei cilindri: si parte dal 3.0 Td6 da 249 CV e 600 Nm e si raggiunge l'apice della gamma con l'unico benzina, il V6 3.0 Supercharged da 340 CV e 450 Nm. Di serie tutti i motori montano il cambio automatico con convertitori di coppia ZF a 8 rapporti, come optional si possono aggiungere le marce ridotte. Il sistema Terrain Response 2 fornisce la massima trazione su ogni terreno mentre l'All-Terrain Progress Control mantiene la velocità costante, tra un range di 2 e 30 Km/h.