video suggerito
video suggerito

Salone di Parigi 2016, Mercedes punta all’elettrico con la Generation EQ

Rivoluzione elettrica per il marchio della Stella. Mercedes presenta a Parigi la concept Generation EQ, capostipite del nuovo brand a zero emissioni. La vettura mette in mostra tecnologie prossime alla produzione in serie.
A cura di Pietro Ginechesi
57 CONDIVISIONI
Mercedes Generation EQ

Lo stand di Mercedes al Salone di Parigi 2016 è un tripudio di lusso e sportività. Insieme alle cattivissime supercar realizzate ad Affalterbach, come la AMG GT R, il brand tedesco mette in bella mostra una corposa serie di novità legate all'elettrico. La concept car Generation EQ appare come capostipite di una nuova gamma di vetture. La Generation EQ anticipa look e tecnologie prossime ad essere introdotte sul mercato col neonato sub-brand EQ. Il prototipo in mostra a Parigi vanta un'elevata autonomia e caratteristiche tecniche che la rendono anche adatta alla guida sportiva, come la trazione integrale tramite doppio motore elettrico.

Electro look
Abitacolo tecnologico
Motori e piattaforma
Foto

Electro look

La concept Generation EQ inaugura un nuovo corso stilistico, che presto caratterizzerà tutti i modelli della nuova gamma a zero emissioni. La vettura in mostra a Parigi mette in evidenza le potenzialità dell'Electro Look e come sia possibile applicarlo ad ogni genere di auto. Partendo da una massiccia sagoma da SUV coupé sono stati applicati dettagli come la coda allungata in stile shooting brake. Il cofano motore in nero lucido crea un netto contrasto con la carrozzeria in argento alubeam. La superficie del tetto panoramico in vetro è completamente oscurata seguendo visivamente le sagome del cofano anteriore. Il corpo vettura è stato ottimizzato aerodinamicamente attraverso l'eliminazione degli specchietti laterali (sostituiti da telecamere) e delle maniglie delle portiere. La calandra è occupata dal Black Panel, che ricrea la mascherina del radiatore tramite una serie di fibre ottiche a LED in blu elettrico.

Abitacolo tecnologico

Mercedes EQ

All'interno, la Mercedes Generation EQ gode di un ampio schermo TFT 24 pollici widescreen, che visualizza informazioni essenziali alla guida secondo differenti modalità. Il volante monta dei piccoli schermi OLED, che integrano dei pannelli touch per gestire strumentazione ed infotainment. L'esperienza dell'interfaccia utente migliora notevolmente, grazie all'adozione di menù ampiamente personalizzabili. I classici pulsanti meccanici sono sostituiti da elementi touch e dai display OLED del volante. Anche le maniglie e gli alzacristalli sono gestiti da comandi touch. L'abitacolo prevede una configurazione a 4 sedili singoli. Ogni sedile prevede rivestimenti in pelle bianca con dettagli rosa ed integrano altoparlanti nei poggiatesta. Non mancano gli schermi specifici del Rear Seat Entertainment.

Motori e piattaforma

Mercedes Generation EQ Concept

La gamma Generation EQ si basa su una nuova architettura realizzata appositamente per vetture elettriche a batteria. La piattaforma è estremamente modulare e consente di realizzare ogni genere di vettura, basta modificare passo, carreggiata e tipo di batteria. La struttura è costruita con un mix di acciaio, alluminio e carbonio. Il nuovo brand EQ si occuperà in piena indipendenza di tutto il necessario alla guida autonoma, passando dai wallbox fino agli accumulatori domestici. La concept inaugurale della Generation EQ monta due motori elettrici, uno per asse, la cui potenza complessiva è di 300 kW. La configurazione a doppio motore abilita la trazione integrale e permette di sfruttare al meglio la coppia istantanea di 700 Nm. La Generation EQ gode di un'autonomia di circa 500 Km ma non rinuncia alla guida sportiva: lo scatto 0-100 Km/h avviene in meno di cinque secondi. Il gruppo Daimler lavora sullo sviluppo di nuovi sistemi di ricarica sempre più efficienti e dall'attuale capacità di ricarica da 50/150 kW, si punta a raggiungere i 300 kW, per poter fornire in 5 minuti la carica necessaria per percorrere 100 Km.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views