Salone di Parigi 2016, Renault rinnova l’elettrica Zoe
La mobilità elettrica è in continua evoluzione e sempre più vicina al mercato "consumer". Renault porta al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) una nuova variante della compatta Zoe. La piccola francese è stata aggiornata con una nuova batteria capace di estendere l'autonomia a 400 Km (ciclo NEDC). Con queste credenziali, la Renault Zoe potrà essere utilizzata anche per spostamenti più lunghi ed elimina la preoccupazione di dover caricare continuamente le batterie. Contestualmente al debutto parigino, la vettura è già ordinabile in concessionaria.
Maggiore autonomia
Più contenuti
Foto
Maggiore autonomia
La Renault Zoe attuale monta una batteria da 22 kWh, che offre un'autonomi di 240 Km NEDC. La nuova versione adotta un accumulatore maggiorato da 41 kWh che espande la percorrenza ad addirittura 400 Km NEDC. Ciò si traduce in un'autonomia reale pari a circa 300 Km, contro i 170 della 22 kWh. Meccanicamente la vettura preserva il motore elettrico da 90 CV. La nuova batteria, sviluppato in collaborazione con LG Chem, è dotata quindi una capacità di stoccaggio pari quasi al doppio rispetto al modello precedente. Nonostante la capacità maggiorata, le dimensioni fisiche restano pressoché identiche: l'incremento di efficienza è dovuto ad una maggiore densità energetica delle celle a ioni di litio. La batteria è assemblata nello stabilimento francese di Flins. Per la ricarica resta disponibile la funzionalità Quick Charge e la possibilità di ottenere 80 Km di autonomia in appena 30 minuti.
Più contenuti
La dotazione della Renault Zoe viene migliorata dal nuovo allestimento Bose, che aggiunge un impianto audio premium e sellerie in pelle specifiche. La variante Intens ora gode di cerchi in lega da 16 pollici e nuove combinazioni di colori per gli interni. Il sistema di infotainment R-Link è perfettamente configurato con i nuovi servizi Z.E. Trip e Z.E. Pass. Il primo permette di pianificare il proprio itinerario a seconda della disponibilità delle colonnine di ricarica mentre il secondo aiuta a scegliere la stazione di ricarica in base ai prezzi di esercizio e consente di pagare la ricarica tramite smartphone o badge RFID dedicato. Durante il primo semestre 2017 sarà introdotta l'app per la navigazione "door-to-door". Il sistema R-Link condivide l'itinerario scelto dal navigatore con l'app dello smartphone, in modo da continuare la navigazione a piedi dopo aver parcheggiato il veicolo. In seguito sarà possibile ritrovare l'auto, grazie all'ultima posizione memorizzata. Non mancano i servizi remoti, che comprendono funzioni quali pre-climatizzazione dell'abitacolo e gestione dinamica della ricarica.