video suggerito
video suggerito

Salone di Parigi 2016, Skoda presenta il SUV Kodiaq

Skoda porta alla kermesse francese la sua ultima creazione. Il SUV Kodiaq si presenta come una vettura estremamente versatile e capiente. Il look grintoso si sposa alla perfezione alla trazione integrale intelligente.
A cura di Pietro Ginechesi
46 CONDIVISIONI
Skoda Kodiaq

Il brand ceco arriva al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) con un modello del tutto inedito. Debutta ufficialmente la nuova Skoda Kodiaq. La vettura si presenta come l'alleata ideale per le famiglie numerose e fa dello spazio interno il suo punto di forza. Il look è chiaramente ispirato all'attuale generazione di vetture a marchio Skoda mentre la base meccanica sfrutta appieno la piattaforma modulare MQB di mamma Volkswagen. La Kodiaq può contare su differenti soluzioni atte a migliorare la versatilità dell'abitacolo, il tutto col valore aggiunto di un ottimo pacchetto infotainment.

Look massiccio
Interni spaziosi
Motori e meccanica
Foto

Look massiccio

L'attuale linguaggio stilistico di Skoda si sposa alla perfezione col formato SUV. Il look della Kodiaq è caratterizzato dalla massiccia calandra trapezoidale coperta da lamelle scure verticali. Il design dei sottili gruppi ottici segue le linee della griglia centrale. Il cofano motore crea una nervatura che si spinge fino ai profili laterali e tende a sollevare visivamente il corpo vettura. I passaruota sono leggermente squadrati e possono ospitare ruote di grosse dimensioni. Con una lunghezza di 4.697 mm, larghezza di 1.882 mm ed un'altezza di 1.676 mm, la Skoda Kodiaq gode di un'ottima presenza su strada e sfrutta gli sbalzi ridotti per spingere il passo a 2.791 mm. Al retrotreno spiccano i fanali di coda a LED con forma di C. La carrozzeria può essere tinta con 14 colorazioni, di cui dieci metallizzate.

Interni spaziosi

Interni Skoda Kodiaq

L'immenso abitacolo della Skoda Kodiaq riesce ad ospitare in piena comodità fino a 7 passeggeri. Tutti gli occupanti godono ampio spazio per ginocchia e gomiti. Stilisticamente, gli interni ripropongono il look massiccio degli esterni e sono caratterizzati linee ben marcate. La plancia è separata visivamente dallo schermo centrale del sistema di infotainment. Tutto è votato all'ergonomia e i comandi di bordo sono decisamente intuitivi nell'utilizzo. La strumentazione si basa su due grandi elementi circolari integrati dal display centrale. Il volante è disponibile anche con riscaldamento mentre per la climatizzazione si può optare per il Climatronic a tre zone dotato di comandi dedicati al posteriore. I sedili anteriori possono dotare regolazione elettrica con memoria, ventilazione e riscaldamento. La terza fila di sedili è disponibile come optional. L'ampio bagagliaio della Skoda Kodiaq mette a disposizione una capienza minima di 720 litri espandibile fino a 2.065 abbattendo il divano posteriore.

Motori e meccanica

Skoda Kodiaq Parigi

In fase di lancio, la Skoda Kodiaq potrà contare su cinque motorizzazioni benzina e diesel, tutte turbo ad iniezione diretta ed Euro 6. Sul fronte benzina è presente il quattro cilindri 1.4 TSI nei due step di potenza da 125 CV/200 Nm e 150 CV/250 Nm. La variante da 150 CV è dotata di gestione attiva dei cilindri ACT. Il più potente tra i benzina è il 2.0 TSI da 180 CV e 320 Nm. Per quanto riguarda i diesel è disponibile il 2.0 TDI nelle due versione da 150 CV/340 Nm e 190 CV/400 Nm. La trasmissione può essere affidata al cambio manuale a sei rapporti o all'automatico DSG a 6 o 7 marce. La variante 7 rapporti è completamente nuova e gode della modalità Eco, che disaccoppia il motore dalla catena cinematica quando si lascia l'accelleratore ad oltre 20 Km/h. Le Kodiaq TSI 180 CV e TDI 190 CV montano DSG 7 marce in abbinamento alla trazione integrale. La motricità alle quattro ruote è controllata da una frizione a lamelle a gestione elettronica. Il sistema favorisce la trazione anteriore per favorire i consumi e trasferisce la coppia al posteriore quando necessario.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views