Salone di Parigi 2016, tris di novità per Porsche
Porsche fa il pieno di novità e porta al Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) ben tre modelli nuovi. Tre novità per tre settori ben differenti: motorsport, SUV sportivi e berline ibride. La mitica super sportiva 911 viene presentata nella variante da gara GT3 Cup specifica per il campionato monomarca. La berlina Panamera punta all'ecologia e mette in bella mostra il nuovo powertrain della E-Hybrid. Infine non manca il tocco sportivo, applicato sul SUV compatto Macan Turbo con pacchetto Performance.
911 GT3 Cup
Panamera 4 E-Hybrid
Macan Turbo con Pacchetto Performance
Foto
911 GT3 Cup
L'auto da corsa più venduta al mondo continua ad aggiornarsi. Porsche rielabora ulteriormente la 911 GT3 Cup e la prepara alla prossima stagione. La zona posteriore della vettura ospita un propulsore sei cilindri boxer, rigorosamente aspirato, 4.0 litri da 485 CV. L'unità presenta un albero motore molto rigido, così come i bilancieri. Il pacchetto aerodinamico preserva la grossa ala posteriore da 184 cm e guadagna una differente configurazione della grembialatura anteriore. I pneumatici slick Michelin sono montati su cerchi da 18 pollici con fissaggio a dado centrale. L'abitacolo presenta un nuovo sedile avvolgente da gara e l'uscita di emergenza sul tetto è stata allargata, per facilitare le operazioni di soccorso e rispettare i nuovi standard FIA. L'eliminazione di ogni elemento superfluo e l'utilizzo di materiali leggeri contribuiscono a rendere la 911 GT3 Cup un peso piuma: la vettura pesa 1.200 Kg. La produzione sarà avviata Stuttgart-Zuffenhausen, insieme alle 911 stradali.
Panamera 4 E-Hybrid
L'auto preferita dalle agenzie matrimoniali riceve una nuova motorizzazione ad alta efficienza. Debutta al Salone di Parigi 2016 la nuova Porsche Panamera nella variante 4 E-Hybrid. La vettura monta un powertrain ibrido capace di ridurre notevolmente i consumi, senza incidere sulle doti atletiche. Il propulsore bi-turbo benzina V6 2.9 litri viene abbinato ad un'unità elettrica; l'intero pacchetto mette a disposizione 462 CV di potenza e l'eccellente coppia di 700 Nm disponibile istantaneamente. L'efficienza migliora notevolmente ed il costruttore dichiara consumi di 2,5 l/100 Km (ciclo NEDC), pari a soli 56 g/Km di emissioni CO2. Utilizzando entrambi i motori è possibile azionare il boost, che spinge la vettura da 0 a 100 Km/h in appena 4,6 secondi. La Panamera 4 E-Hybrid può essere anche utilizzata in modalità "emissioni zero" con un'autonomia massima di 50 Km.
Macan Turbo con Pacchetto Performance
Novità anche nel segmento SUV, con la Porsche Macan Turbo che ottiene una nuova variante al top della gamma. Il Pacchetto Performance migliora le prestazioni del grintoso motore bi-turbo benzina V6 3.6 litri. Il motore viene potenziato di 40 CV e passa a 440 CV mentre la coppia cresce a 600 Nm nell'ampio range di utilizzo tra 1.500 e 4.500 giri/minuto. Il cambio a doppia frizione PDK è stato ottimizzato per rendere più rapidi gli innesti. Il pacchetto Performance aggiunge il pacchetto Sport Chrono, l'impianto di scarico sportivo e l'impianto frenante maggiorato. Non manca il Porsche Active Suspension Management, che muta l'assetto della vettura in base alle esigenze del guidatore. Con queste nuove credenziali, la Porsche Macan Turbo riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi ed accelera fino a 272 Km/h.