video suggerito
video suggerito

Salone di Tokyo 2009, dal 24 ottobre al 4 novembre prossimi

Salone di Tokyo 2009, tra poco più di un mese aprirà i battenti la più importante esibizione automobilistica giapponese. L’evento ormai a cadenza biennale, rischia di passare in secondo piano per la mancanza di espositori europei.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
TMS_kamiyaki_0627

Il Salone di Francoforte, ancora in corso, ha aperto la stagione delle grandi esposizioni internazionali; Si susseguiranno nei prossimi mesi infatti una serie di manifestazioni di grido che compiranno il giro del mondo come se si trattasse di una fiera itinerante.

Il prossimo appuntamento in ordine di tempo è il Motor Show di Tokio che, come apprendiamo dal sito ufficiale dell’evento, è in programma dal 24 ottobre al 4 novembre prossimi. Tra i saloni di rilevanza mondiale quello di Tokyo è quello che sembra versare nelle condizioni più precarie. Lo scorso anno l’evento non si è tenuto perché dal 2005 la cadenza è diventata biennale, ma già durante il 2008 erano state palesate e anticipate defezioni importanti per l’edizione di quest’anno.

La passata stagione per alcuni Saloni è stata davvero dura, anche eventi storici come il Salone di Detroit hanno subito un calo preoccupante del numero di espositori, la passata edizione 2009 ad esempio ha visto la mancanza di espositori del calibro di Ferrari e Porsche.

La motivazione di questi problemi è ovviamente la crisi economica che ha investito come un TIR in corsa l’intero settore automotive. Quello che sappiamo riguardo al prossimo Salone di Tokyo è che tanti espositori europei salteranno l’appuntamento, destinando sforzi e risorse alle manifestazioni che si svolgeranno in paesi più redditizi in termini di vendite. L’evento quest’anno è stato fortemente voluto dall’associazione costruttori giapponesi JAMA, saranno infatti presenti tutti i marchi del Sol Levante.

Nei prossimi giorni saranno certamente diffusi i dati relativi alle costruttrici che esporranno a Tokyo e quali modelli verranno proposti.

Gabriele A.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views