Salone di Tokyo 2009: Lotus Exige Scura – Stealth in edizione limitata
Lotus conferma la sua presenza al prossimo Salone di Tokio e tra le anticipazioni delle auto che approderanno nella terra del Sol Levante una ha catturato in modo particolare la nostra attenzione. Si tratta della Lotus Exige Scura, una versione speciale della esclusiva sportiva inglese che verrà prodotta in una tiratura davvero limitata di esemplari, appena 35.
La Exige Scura sarà caratterizzata da una livrea Matt Black, nero opaco, sul quale risaltano le fasce nero lucido che attraversano cofano, tetto e codino; numerosi i dettagli della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio a vista, si tratta prevalentemente delle appendici aerodinamiche al frontale e al posteriore.
Anche gli interni sono arricchiti dalla presenza di numerose finiture in fibra di carbonio come i gusci dei sedili sportivi o la plancia e il tunnel centrale. Oltre all’indiscutibile effetto estetico, l’uso di materiali compositi permette di contenere in maniera sensibile il peso, facendo registrare per la Exige Scura una massa di 925 chilogrammi.
A spingere questo peso piuma il potente 1.800 da 260 cavalli della Exige Cup, il propulsore più potente tra quelli a disposizione in casa Lotus. Le prestazioni sono ovviamente da sportiva pura, con 4.1 secondi per lo 0-100 e 245 km/h di velocità massima. Per gestire al meglio l’esuberanza della Exige Scura è stato installato un assetto regolabile, grandi cerchi in lega forgiati con pneumatici ad alte prestazioni e il launch control per partenze fulminee e senza sgommate inutili.
Gli esemplari destinati al mercato giapponese saranno denominati Lotus Exige Stealth.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]