Salone di Tokyo 2009: Mazda Kiyora Concept
Mazda protagonista del Salone di Tokyo 2009 che con uno stand corposo e interessante, ricco di nuovi modelli e innovazioni tecnologiche, sarà uno dei più visitati alla kermesse nipponica. Tra le novità introdotte in questi giorni dalla casa giapponese il prototipo Kiyora Concept, una futuristica e compatto prototipo ascrivibile al segmento B.
La Mazda Kiyora non è una novità assoluta, il concept infatti ha debuttato al Salone di Parigi del 2008 e viene riproposto quest’anno dal costruttore giapponese come supporto alle nuove motorizzazioni della famiglia Sky.
L’avveniristico modello infatti è dotato di un propulsore SKY G, un motore 1.300 a benzina ad alta efficienza, dotato di iniezione diretta del carburante e realizzato in modo da ridurre al massimo le frizioni e gli attriti interni; questa tecnologia permette di ridurre sensibilmente consumi ed emissioni, Mazda infatti promette 3.1 litri per 100 chilometri e un livello di emissioni inquinanti pari a 90 g/km. Non poteva mancare in abbinamento al nuovo motore l'inedita trasmissione automatica Sky Drive a sei rapporti e convertitore di coppia; la nuova trasmissione contribuisce ad un taglio del 5% dei consumi di carburante.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]