Salone di Tokyo 2009: Subaru anticipa il prototipo Hybrid Tourer
Finalmente Subaru batte un colpo e quindi ci sarà al prossimo Salone di Tokyo alla fine di ottobre; la casa delle Pleiadi diffonde in queste ore i primi bozzetti relativi ad una interessante Hybrid Tourer che attira fin da subito per l’apertura delle portiere ad ala di gabbiano. Una soluzione insolita per un’auto destinata a trasportare comodamente almeno quattro persone più bagagli.
Alta nota caratteristica del prototipo Subaru è la scelta di ibridare non tanto un propulsore termico a benzina con uno elettrico, ma ben due motori elettrici con un diesel a iniezione diretta. Il propulsore a gasolio, nel rispetto della tradizione della casa giapponese, presenta l’architettura boxer, è un 2.0 litri sovralimentato e molto probabilmente deriva dalle unità che attualmente equipaggiano diversi modelli Subaru.
Il principio di funzionamento ideato dai tecnici della casa nipponico è davvero molto articolato e proviamo a spiegarlo: il motore principale è quello a gasolio ed quello che nella maggior parte dei casi provvede a fornire l’energia necessaria agli spostamenti; un primo motore elettrico da 27 cavalli provvede a muovere il retrotreno nelle partenze o nelle percorrenze a bassissima velocità. Rientra in funzione quando il guidatore richiede maggiore potenza, ad esempio nei sorpassi, e coadiuva così il propulsore diesel. Il secondo motore elettrico, da 13 cavalli, invece svolge il compito di generatore per le batterie al litio e, se necessario, aiuta nelle partenze in salita agendo sull’avantreno. Questo tris di motori è abbinata una trasmissione automatica Lineatronic CVT di nuova concezione.
Altra chicca del nuovo progetto Subaru è l’Eye Sight Plus, un sistema di sicurezza attiva che si “accorge” di eventuali ostacoli e pericoli lungo la strada e segnala al guidatore le corrette manovre da eseguire.
Gabriele A.
[Fonte: CarScoop]