Salone di Tokyo 2009: Toyota SAI Hybrid, immagini definitive
A pochi giorni dal debutto ufficiale al Salone di Tokyo 2009 Toyota rilascia le prime immagini della berlina ibrida SAI; con questo nuovo modello la casa giapponese affianca un’alternativa alla Prius, realizzando una vettura orientata anche al mercato business e non solo alle famiglie.
La Toyota SAI potrebbe infatti svolgere il ruolo di berlina da rappresentanza, lo stile è sobrio (anche sei di gusto tipicamente Jap) le dimensioni sono importanti, visto che discende in maniera diretta dalla Lexus HS 250. Le differenze tra i due modelli giapponesi si possono riscontrare quasi esclusivamente al frontale.
La SAI infatti può contare sulla freschezza di un design nuovo ed originale, con una griglia frontale molto filante, un cofano motore che con sottili nervature segue il movimento della calandra e gruppi ottici dalla linea esclusiva. Inediti anche i cerchi in lega leggera e i gruppi ottici posteriori che aumentano le differenze con la Lexus.
Sotto il cofano troviamo, come è logico aspettarsi, il 2.4 litri VVT a Ciclo Atkinson della HS250 che abbina i suoi 150 cavalli ai 40 erogati da un propulsore elettrico. La trasmissione accoppiata alla coppia di motori è una automatica CVT a variazione continua.
Toyota non ha ancora comunicato se e quando la SAI sbarcherà nel vecchio continente, ma è palese che la richiesta di modelli ibridi crescerà in maniera esponenziale quindi il nuovo modello non tarderà ad infoltire l’offerta ibrida in Europa.
Gabriele A.
[Fonte: Carscoop]