16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

San Valentino in auto, i clienti Fiat i più fedeli al marchio

Sono i clienti della casa torinese i più fedeli nel mondo dell’auto: nel 34,8% dei casi, infatti, al momento di cambiare auto, decidono di guardare ancora a un modello Fiat. Dietro di loro ci sono i clienti Renault, Citroen e Peugeot. I più inclini al tradimento, invece, sono i clienti Ford.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
Logo Fiat

La festa di San Valentino rappresenta, per ogni coppia di innamorati, il momento giusto nel quale ricordare alla propria metà il sentimento provato. Il mondo delle auto, in questo senso, non fa eccezione: e se è vero che giurare amore eterno a una vettura è complicato, non sono molti coloro che decidono di impegnarsi tutta la vita con un marchio.

Fiat è il marchio che ispira maggiore fedeltà

I più fedeli, in questo senso, sono i clienti Fiat; come emerso da una ricerca del portale DriveK, che ha valutato il livello di fedeltà rispetto ai brand presenti nel mercato italiano, gli automobilisti legati al marchio italiano, quando devono cambiare vettura, si rivolgono nel 34,8% dei casi, ancora alla casa torinese dimostrandosi pronti a rinnovare la promessa d'amore fatta al momento dell'acquisto della vettura precedente. Pur con percentuali più basse rispetto a Fiat, anche gli automobilisti che decidono di legarsi a Renault (28,1%), Citroen (24,8%) e Peugeot (23,9%) si dimostrano fedeli, e dopo aver permutato la propria auto, non rinunciano al marchio con cui hanno condiviso tanti chilometri. Mercedes, Alfa Romeo e Volkswagen si confermano brand storici, a cui i più appassionati si legano emotivamente, a volte anche per sempre con percentuali rispettivamente del 21,3%, 19,8% e il 17,5% di proprietari di auto che riconfermano la loro scelta.

I clienti Ford i più inclini al tradimento

Non tutti gli automobilisti, però, possono definirsi così fedeli; il tradimento, infatti, è sempre dietro l'angolo e le possibilità praticamente infinite. A cadere in tentazione più facilmente sono i clienti Ford, Audi e Opel. Nell'ambito delle vetture più permutate, i proprietari della casa dell'Ovale blu risultano essere i più infedeli con appena il 10% che, al momento di cambiare auto, rinnova le promesse e sceglie nuovamente un'auto del brand americano, preferendo di gran lunga Fiat (15%) e Dacia (12%). A livello di modelli, invece, la maggiore fedeltà riguarda i grandi classici del mercato, come Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Renault Clio. 

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views